Allarme malattie fungine sul pomodoro

Allarme malattie fungine sul pomodoro - Immagine
Un agricoltore su tre costretto a sostituire le piantine

L’andamento stagionale ha messo in ginocchio almeno il 30% delle piantine di pomodoro, al punto che in alcuni casi è stato necessario procedere con un nuovo trapianto. La conseguenza è che i costi complessivi per la coltura sono cresciuti fra i 700 e i 1.000 euro all’ettaro, raddoppiando quasi i valori delle spese necessarie per la semina dell’oro rosso.

A dare la notizia è Confai Mantova, i cui associati operano su tutto il territorio provinciale e nelle province limitrofe. «Per colpa di temperature anomale, delle precipitazioni e della forte escursione termica fra il giorno e la notte – racconta Guido Cecchin, imprenditore agromeccanico di Marcaria – molte piantine di pomodoro hanno contratto la peronospora o altre malattie fungine, in alcuni casi addirittura prima ancora di essere trapiantate in campo». Si è così reso necessario un secondo trapianto o, nel caso in cui le piantine non fossero già state collocate nel terreno, la sostituzione delle stesse in quanto non utilizzabili.

«Con una cifra di 850 euro alla tonnellata del contratto interprofessionale – commenta Cecchin – alcune realtà rischiano di collocarsi fuori mercato già a inizio stagione».

In Lombardia sono circa 8.000 gli ettari coltivati a pomodoro, dei quali la metà si trovano in provincia di Mantova.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter