AgrinotizieAgrinotizieSettembre 26, 20143min1180

Impresa agricola: i contratti di rete e le novità su immobili ed energie rinnovabili

Un convegno nell\'ambito del Macfrut

Se nel 2001 fu approvata la “Legge di Orientamento”, che introduceva una serie di nuove opportunità e riqualificava la figura dell’imprenditore agricolo, nel 2014 il legislatore ha introdotto i Contratti di rete, una novità assoluta per il mondo agricolo che consente di aumentare la propria produzione anche sui terreni di proprietà di altre aziende agricole.

Si parla di una svolta storica, che rivoluziona il modo di fare impresa e di organizzare le produzioni agricole: il nuovo dettato normativo consente a due o più imprese agricole e non agricole di stipulare un contratto di rete e associarsi al fine di conseguire degli obiettivi comuni, e coltivare i terreni ripartendo i prodotti ottenuti in base alle percentuali fissate nel contratto per colmare le carenze di una determinata produzione.

La società folivese ConsulenzaAgricola, del gruppo SEDI, specializzata in tutti gli aspetti normativi e fiscali per far sì che l’agricoltore abbia un punto di riferimento in più sfruttare le possibilità date dalla ampia maglia legislativa italiana e europea, ha organizzato un importante convegno aperto a tutti dal titolo “Impresa agricola: i contratti di rete e le novità su immobili ed energie rinnovabili”, che si svolgerà venerdì 26 settembre alle ore 9.00 nella Sala Verde nell’ambito di Macfrut 2014 alla Fiera di Cesena (in collaborazione con la Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna).

Saranno relatori Gian Paolo Tosoni, editorialista del quotidiano Il Sole 24 Ore, e Maria Cristina D’Arienzo delle “Reti di Impresa” (Area Legale e Reti di Impresa Confagricoltura). Modera Luciano Mattarelli, direttore SEDI Srl – ConsulenzaAgricola.

La partecipazione è aperta a tutti previa iscrizione obbligatoria sul sito www.consulenzaagricola.it. Termine d’iscrizione: 22 settembre 2014 (fino a esaurimento posti).

Al convegno saranno trattati proprio questi argomenti che danno grandi opportunità al mondo agricolo. Verranno, infatti, illustrate le novità introdotte dai recenti decreti in materia di tassazione degli immobili e delle energie rinnovabili, ma soprattutto una particolare attenzione verrà posta alla nuova normativa sui contratti di rete novità assoluta che offre nuove prospettive di sviluppo alle imprese agricole.

comunicato stampa ConsulenzaAgricola

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono contrassegnati da *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter