Maltempo, Europa preoccupata per i cereali

Maltempo, Europa preoccupata per i cereali - Immagine
Il clima troppo piovoso e umido sta mettendo a rischio molti raccolti di grano.

di Sergio Pitzalis

Con tempistiche diverse si stanno conformando i vari scenari prefigurati sul mercato dei cereali. Le soft commodities (caffe, cacao, zucchero, cotone, eccetera) iniziano a manifestare i primi segni di ripresa, coincidente con un nervosismo crescente sui mercati azionari. E i cereali? Presto entreranno anche loro in scena, non manca molto.

Mercato internazionale

Il rapporto della ICG (International Council Grain) è stato solo l’ultimo, in ordine di tempo, a portare una nuova ondata negativa sui prezzi a termine Usa. Le sue previsioni sono ottimistiche sul raccolto mondiale 2014/2015, grazie alle buone condizioni dei paesi della fascia a nord dell’equatore. Permangono condizioni difficili in Canada, a causa del ghiaccio intenso che rende difficoltosa la logistica dei cereali verso i porti di smistamento.

Intanto si confermano gli scambi tra Stati Uniti e Giappone, Corea del Sud, Nigeria, Filippine e Taiwan. Nel complesso le spedizioni effettuate sono di circa 422.000 mila tonnellate, a conferma della convenienza del momento ad acquistare grano americano.

Dicevamo del rapporto uscita dalla ICG, il quale ha stimato per il 2013/2014 un raccolto mondiale di grano pari a 707 miliardi di tonnellate, in crescita di 9 miliardi di tonnellate rispetto alla loro precedente previsione e quasi dell’8% in più rispetto a un anno fa. Scende però il consumo di grano di circa 1 miliardo di tonnellate rispetto alla precedente rilevazione. Nel mondo tra il 2014/2015 il raccolto di grano è stato stimato in circa 697 miliardi di tonnellate, con un calo dell’1% rispetto all’annata precedente.

Mercato europeo

Condizioni meteo sempre più preoccupanti per i mercati agricoli europei. I maggiori produttori di grano sono alle prese con un clima piovoso e con troppa umidità che sta mettendo a rischio molti dei raccolti. Partendo dall’Inghilterra, e passando da Francia, Germania, Spagna e Italia, è un continuo aggiornamento dei livelli di precipitazioni record, come non si vedevano da anni. In questa fase del raccolto di norma le piogge, il freddo e l’umidità in genere non creano nessun tipo di problema, ma la persistenza e l’eccezionalità dei fenomeni stanno superando i limiti di guardia.

Secondo un portavoce del governo russo, la condizione dei sui mercati è però in netto miglioramento. Le recenti nevicate sono andate a garantire una protezione sufficiente per le colture cerealicole. Sempre secondo questa voce ufficiale, si parla di un raccolto di grano 2014 intorno ai 95 milioni di tonnellate, riportandosi sui valori previsti inizialmente.

Mercato italiano

Sul fronte interno, invece, è ancora stabile il prezzo del nostro grano tenero tipo n° 4 – buono mercantile – p.s. 76/77 kg/hl, c.e. 2%. Alla Borsa Merci di Bologna, in quest’ultima settimana il prezzo per tonnellata è oscillato tra 201 e 206 euro.

Ancora in aumento il grano duro sulle principali borse italiane:

  • Borsa merci di Bologna. L’oscillazione settimanale è stata tra 258 e 262 euro/tonnellata per la qualità Nord – Buono Mercantile – rinfusa partenza p.s.76/77 kg/hl,c.e.1,5+1,5%, bianc.50/60%, volp.12%, prot. 12% (produzione nazionale 2013).
  • Borsa merci di Foggia. L’oscillazione settimanale è stata tra 262 a 267 euro/tonnellata per la qualità Buono Mercantile (peso min. Kg. 78 per hl; umidità 12%; spezzati max 6%; farinosi 1-2%; bianconati dal 26% al 35%; nulli 0,50%; volpati, max 4%); contenuto proteico min. 11,5%.
  • Borsa Milano (contratto consegna marzo 2014). L’ultimo prezzo trattato è stato di 267 euro per contratto. Trattasi del nuovo strumento a termine sul grano duro, emesso dalla borsa di Milano ma con volumi ancora non sufficienti per decretarne una propria autonomia.

– – –

Sergio Pitzalis è titolare della Gsa (Gann Systems Analysis), che da oltre 10 anni opera sui mercati finanziari e sulle principali borse merci internazionali per offrire un supporto alle aziende agricole. Ogni lunedì cura su Agrinotizie una rubrica in cui analizza il mercato internazionale e italiano dei cereali. Pitzalis offre inoltre delle analisi approfondite sulle tendenze internazionali del mercato dei cereali. Clicca qui per maggiori informazioni o scrivici per contattare Sergio Pitzalis.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter