2000 ettari agricoli allagati a Modena

2000 ettari agricoli allagati a Modena - Immagine
L\'area colpita dall\'esondazione del fiume Secchia è una delle principali zone produttive di uva e pere.

Sono più di 200 le aziende agricole danneggiate dalle alluvioni che in questi giorni hanno colpito la provincia di Modena. Domenica mattina un argine del fiume Secchia, all’altezza del comune di San Matteo, ha ceduto provocando l’allagamento dei duemila ettari di terreni agricoli circostanti, in gran parte destinati a frutteto (vedi foto qui a fianco, fonte Modena Today).

L’area colpita dall’allagamento è una della maggiori zone produttive di uva da vinificazione e di pere; queste ultime riconosciute con il marchio Igp "Pee dell’Emilia-Romagna". Le radici di questi alberi da frutto sono ancora completamente sommerse dall’acqua, con il rischio che le piante muoiano per asfissia. I danni economici sono ancora incalcolabili, ma enormi. E vanno a sommarsi ai già ingenti colpi subiti durante il terremoto dello scorso maggio 2012.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter