Imbattibile sicurezza per gli aratri Kverneland

Imbattibile sicurezza per gli aratri Kverneland - Immagine
Grazie al sistema Auto Reset è possibile lavorare senza problemi nelle condizioni più dure e difficile

Sviluppare macchine agricole sperimentandole in suoli difficili come quelli norvegesi sembra essere un punto di forza di Kverneland Group. Grazie alla particolare forza che le macchine devono avere per lavorare in Nord Europa, si è infatti certi che le stesse macchine non potranno che essere straordinariamente efficienti e affidabili in terreni più morbidi come ad esempio quello italiano.

Nel caso degli aratri Kverneland, in particolare, il trattamento termico che la casa norvegese sottopone a tutti i modelli riduce considerevolmente il rischio di danneggiamenti rispetto a quanto accade negli aratri della concorrenza, che lavorano in condizioni di terreno sassoso.

Sono tre le soluzioni efficienti che Kverneland Group ha sviluppato per garantire la resistenza dei suoi aratri:

  • Auto Reset. Sicurezza meccanica a balestra: da 700 a 1400 kg su ogni ancora aggiungendo più balestre. Sicurezza idraulica: da 700 a 1800 kg. Regolabile dal posto di guida.
  • Protezione del bullone di tranciamento. I bulloni di tranciamento cedono quando il carico sull’ancora è superiore a 4500 kg. Nessun danneggiamento alla bure quando il bullone cede, grazie allo speciale trattamento termico delle buri Kverneland.
  • Sistema Vibromat (per aratri LD ed RN). Maggiore comodità e sicurezza anche nei suoli più difficili grazie all’aggiunta di molle alle buri del bullone di tranciamento.

È in particolare il sistema meccanico Kverneland Auto Reset che merita un approfondimento. Infatti, nelle condizioni più dure e difficili dei terreni agricoli, il sistema di sicurezza a balestra progettato dalla casa norvegese ha dimostrato di essere una soluzione imbattibile. L’Auto Reset si attiva quando l’aratro urta un ostacolo, diminuendo automaticamente la pressione sull’ancora, sul telaio e su tutte le parti della macchina. Inoltre, i corpo sono rilasciati individualmente.

Punti di forza del Kverneland Auto Reset sono l’equipaggiamento a lunga durata, col telaio del trattore che subisce uno stress minore; l’ottima qualità dell’aratura con i corpi rilasciati individualmente che ritornano alla corretta profondità; la semplicità del sistema di aggiunta e rimozione di balestre; e il notevole risparmio di tempo e costi poiché l’Auto Reset non richiede alcuna particolare manutenzione.

Il sistema meccanico Kverneland Auto Reset presenta i risultati migliori se comparato ad altri sistemi idraulici o con molle a tazza. Quando viene urtato un ostacolo (vedi 1 cm in grafico sottostante), l’aratro Kverneland subirà uno stress minimo. Questo sistema garantisce quindi una più lunga durata operativa dell’aratro e del trattore, assicurando anche una migliore aratura.

Il diagramma mostra, tra l’altro, le differenze fra tre diversi sistemi Auto Reset (sistema idraulico, con molla a tazza e a balestra), nonché l’andamento della variazione di pressione man mano che il corpo viene sollevato (1 cm).

Inoltre, il sistema Auto-Reset include già nella versione standard ben sette molle Kverneland trattate termicamente (640 kp). Per condizioni del suolo difficili o estreme, è possibile aggiungere delle balestre per carichi fino a 1400 kg. Le balestre possono essere fissate semplicemente con un solo bullone centrale.

Insomma, il sistema Kverneland Auto Reset a balestre è altamente consigliato per la sua robustezza e affidabilità, in quanto permette di diminuire la pressione sul telaio e tutte le parti dell’aratro quando viene urtato un ostacolo. Questa caratteristica fa degli aratri Kverneland delle macchine a lunga durata operativa e dalle prestazioni eccellenti.

Kverneland


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter