Castanicoltura europea verso il rilancio

Castanicoltura europea verso il rilancio - Immagine
Grande successo per il quarto Incontro europeo sulla castagna

BOLOGNA – La castanicoltura europea sale alla ribalta nazionale a Bologna con la quarta edizione dell’Incontro europeo sulla castagna, organizzato da Areflh in collaborazione con Regione Emilia-Romagna e Cso. Un successo straordinario di pubblico, con 230 delegati provenienti da sei paesi tra cui i più rappresentati sono stati il Portogallo, la Spagna e la Francia.

Luciano Trentini, vicepresidente di Areflh e promotore e organizzatore del convegno, spiega le ragioni del successo: «Vi è un nuovo forte interesse su questa coltivazione in Europa sia per il mercato fresco che per la trasformazione industriale. In Europa cala la disponibilità di castagne per effetto dei problemi fitosanitari e in particolare a causa degli attacchi di cinipide che stanno mettendo in seria difficoltà gli impianti. Abbiamo impianti ancora tradizionali, situati in aree di montagna che presentano molte difficoltà all’introduzione di tecniche avanzate di meccanizzazione delle diverse fasi di lavorazione. L’innovazione tecnologica potrebbe essere una risposta concreta per ridurre gli elevati costi di produzione del castagno in Italia, attraverso l’introduzione della raccolta meccanizzata ma anche, soprattutto di nuove tecnologie in fase di confezionamento e condizionamento in grado elevare molto gli standard qualitativi dell’offerta italiana».

«L’obiettivo da perseguire – continua Trentini – è quello di garantire un sostegno alle castagne europee anche attraverso la Pac, incentivando la ricerca, l’innovazione e la promozione allo scopo di rendere sempre più percepibile al consumatore la differenza importante che esiste tra il prodotto importato da Cina e Corea e la Castanea sativa autoctona del territorio europeo. Le differenze sia organolettiche che gustative sono molteplici ed è molto importante che vengano riconosciute».

Cinzia Zanella (Cso)

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter