Un kit per il risparmio idrico in agricoltura

Un kit per il risparmio idrico in agricoltura - Immagine
Dedicato alle imprese agricole, è stato progettato nell\'ambito del progetto Life+

Risparmiare acqua all’interno dei contesti produttivi non è soltanto una priorità ambientale, resa più urgente dal cambiamento climatico, ma è anche una reale necessità per le imprese, specialmente per quelle della filiera agroalimentare. Ridurre il consumo di risorse idriche impiegate permette infatti di raggiungere obiettivi di sostenibilità ambientale promuovendo allo stesso tempo la competitività territoriale dell’azienda.

Il contesto

La scarsità dell’acqua è un elemento sempre più tangibile, anche in realtà come quella italiana e più in generale del bacino del Mediterraneo, per le quali i climatologi prevedono condizioni di maggiore aridità e irregolarità delle precipitazioni nei prossimi anni. Il settore agroalimentare italiano, in particolare nella Pianura padana che ha caratteristiche di grande bacino produttivo e di trasformazione dell’agroalimentare nazionale, vede la coesistenza di produzioni fortemente intensive e industrializzate e di realtà che fanno del presidio territoriale e della valorizzazione di produzioni tipiche la loro attività principale. L’uso corretto dell’acqua determinerà in futuro la sostenibilità e la competitività di queste imprese e del tessuto socio-economico dei territori in cui esse sono inserite.

Il kit

A partire da queste considerazioni, nell’ambito del progetto Life+ Aqua, è stato creato un kit per il risparmio idrico nella filiera agroalimentare. Si tratta di un insieme sperimentato di strumenti, pensati per le imprese e le aziende di tutto il comparto, volti a monitorare i consumi idrici e a definire una strategia per l’efficientamento dell’attività dal punto di vista del fabbisogno di acqua.

Il kit è pensato come uno strumento ciclico, che supporti chi lo usa in un percorso di analisi e di riduzione continua dei propri consumi idrici. L’obiettivo è fornire una serie di strumenti operativi progettati ad hoc per il settore agro-industriale, che veicolino all’interno dell’azienda le conoscenze necessarie per prendere decisioni efficienti, efficaci, economicamente sostenibili e trasparenti. L’approccio ciclico infatti permette una valutazione periodica, ed una rendicontazione dei cambiamenti raggiunti.

  1. Il punto di partenza è la valutazione della conformità normativa, che può essere realizzata in modo semplice: rispondendo ad alcune domande chiave il programma restituisce un’immagine dello stato di rispondenza dell’azienda alle norme riguardanti le risorse idriche. È riportata in questo primo step anche una raccolta di tutte le norme che, dal livello europeo a quello locale, regolano l’uso delle risorse idriche.
  2. Il secondo step prevede la valutazione dei propri consumi idrici correnti e dell’uso dell’acqua all’interno dell’azienda: i consumi della propria azienda vengono anche confrontati con valori medi definiti a livello europeo ed italiano. Questo strumento può essere riutilizzato periodicamente per valutare nel tempo i miglioramenti ottenuti a seguito delle azioni implementate.
  3. Il terzo gruppo di strumenti entra nelle specificità delle diverse filiere agroalimentari: ortofrutticola, carni, lattiero-casearia, vitivinicola, seminativa e grandi colture. Per ognuna si possono visualizzare i processi produttivi tipici, le aree di maggior intensità idrica e i consumi medi previsti dalle BAT (il documento che racchiude le migliori tecnologie italiane e europee, utilizzato anche come indicatore di confronto nello strumento di valutazione dei consumi al punto 2). Le fasi che comportano un maggior consumo idrico sono collegate direttamente a suggerimenti e indicazioni di tecnologie che permettono di risparmiare acqua.
  4. Il quarto step raccoglie tutte le tecnologie e gli interventi che possono essere adottati per risparmiare acqua, divisi per settore produttivo. Questo compendio può essere tenuto in considerazione nella definizione delle propria strategia di risparmio idrico.
  5. Per facilitare la scelta delle azioni e degli investimenti da implementare per ridurre il consumo idrico, sono stati costruiti due strumenti di valutazione dell’opportunità e della convenienza delle diverse alternative individuate al punto 4. Il primo è uno strumento di valutazione del tempo di ritorno dell’investimento e il secondo calcola invece i risparmi idrici, e di conseguenza economici, ottenibili dall’applicazione delle diverse tecnologie. Questi due strumenti permetteranno all’azienda di prendere decisioni ponderate sugli interventi da pianificare.
  6. Si arriva, a conclusione dell’applicazione del kit, alla redazione di un Piano d’azione che potrà essere scaricato e compilato dalle imprese, e che dovrà essere condiviso all’interno dell’Alleanza per l’Acqua (la rete degli aderenti e promotori del progetto Aqua) come elemento di impegno concreto per la tutela della risorsa idrica sul territorio. Il Piano d’azione dovrà essere rivisto annualmente per verificare il raggiungimento degli obiettivi fissati e il miglioramento dell’eco-efficienza dell’azienda. Si tratta inoltre di uno strumento di comunicazione e trasparenza verso gli stakeholder chiave, clienti, fornitori, soci, ecc., rispetto all’impegno e alla responsabilità sociale e verso il territorio dell’azienda.

Il kit è già stato adottato, sperimentato e testato dalle imprese promotrici del progetto e da altre 15 coinvolte successivamente; ed è stato realizzato con il contributo di un panel di 19 esperti di livello internazionale che comprende, oltre ai promotori, alcuni istituti di ricerca – CNR, CRPA, CRPV, ENEA, Laboratorio Enviren, Nomisma – le Università Bocconi, di Ferrara e di Padova, CER, CEVICO, Geetit, Granarolo e Unipeg. Per garantirne l’applicazione è stata costituita un’Alleanza per l’Acqua tra i promotori del progetto – ARPA Emilia-Romagna, Regione Emilia-Romagna, Legacoop Agroalimentare Nazionale, Legacoop Agroalimentare Nord Italia, Legacoop Emilia Romagna e Indica Srl – e alcune aziende del territorio.

Dopo la prima fase di sperimentazione, l’utilizzo del kit è disponibile per tutte le aziende che volontariamente intendano aderire all’Alleanza.

Per maggiori informazioni: www.life-aqua.eu

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter