Agrumi, il citrus greening preoccupa l’Europa

Agrumi, il citrus greening preoccupa l'Europa - Immagine
Un nuovo batterio, trasmesso dallo stesso insetto del virus tristeza, sta devastando le colture di Usa, Cina, Messico e Brasile

Un nuovo, distruttivo batterio degli agrumi sta facendo preoccupare i principali paesi produttori. Si tratta dell’HLB-huanglongbing, detto anche "dragone giallo" ma meglio conosciuto come citrus greening. In Stati Uniti, Cina, Messico e Brasile se ne sta parlando da tempo e con molta attenzione, e di recente anche l’Europa ha cominciato a preoccuparsene.

Il citrus greening viene trasmesso di pianta in pianta dallo Psillide Diaphorina citri (ACP-Asian citrus psyllid, nella foto), lo stesso piccolo insetto che è vettore anche della virosi nota come tristeza degli agrumi (vedi approfondimento).

Come detto, nei principali paesi produttori questa fitopatia si sta espandendo in maniera preoccupante, e per questo l’eurodeputato spagnolo Vincent Garces ha chiesto di recente alla commissione europea quali misure stia mettendo in campo per impedire l’ingresso dell’HLB nel vecchio continente.

Come riportato dagli atti del parlamento europeo, Garces ha espresso preoccupazione sulle importazioni comunitarie di agrumi provenienti da Stati Uniti, America Latina, Asia e Africa, aree affette dal citrus greening. In questi continenti «la fitopatia ha causato il caos», ha detto il parlamentare nel chiedere alla commissione europea quali siano le informazioni circa una eventuale presenza in Europa del batterio, e se l’Unione Europea abbia ricevuto qualche richiesta di intervento da parte delle autorità di uno degli Stati membri.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter