AgrinotizieGiugno 12, 20133min6640

Nuove progettualità nello sviluppo rurale: trasferimento dell’innovazione e consulenza d’impresa

Nuove progettualità nello sviluppo rurale: trasferimento dell'innovazione e consulenza d'impresa - Immagine
Convegno dell\'Ordine dei dottori agronomi e forestali di Milano

Una decisione dell’Unione europea asserisce che la Politica agricola comune (Pac) deve sostenere un’agricoltura efficiente sotto il profilo economico ed ecologico, nonché preservare un settore agricolo solido in tutti i territori. Negli ultimi anni la crescente riduzione delle risorse economiche messe a disposizione della Pac obbliga il settore primario a fare sempre meno affidamento sugli aiuti pubblici, migliorando, invece, l’efficienza dei processi e l’innovazione tecnologica.

La redditività dei processi produttivi e la compatibilità con l’ambiente sono dunque le priorità che oggi caratterizzano la consulenza alle imprese nell’ottica di un’agricoltura moderna, produttiva e rispettosa dell’ambiente

In questo contesto, l’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Milano, per conto della Regione Lombardia, organizza il 12 giugno, dalle ore 9 alle 18 a Milano, presso la Sala dei Cinquecento di Palazzo Lombardia (via Gioia 47, ingresso n. 4, piano 1, sala 2) il convegno di studi “Nuove progettualità nello sviluppo rurale: trasferimento dell’innovazione e consulenza d’impresa”. Si avvierà una profonda riflessione sulle prospettive della consulenza in agricoltura, con particolare riferimento alle professionalità necessarie a interpretare e migliorare il comparto agroalimentare.

Il convegno è suddiviso in due parti. Nella mattinata saranno presentate alcune metodologie di valutazione dell’azienda, evidenziando come la consulenza possa innescare e valorizzare le economie di scala attraverso le reti d’impresa e l’adeguamento tecnologico. Nel pomeriggio una serie di casi studio evidenzieranno come il trasferimento della ricerca e dell’innovazione tecnologica possano aumentare l’efficienza delle produzioni animali e vegetali con effetti positivi sull’ambiente e la redditività.

Per prendere parte al convegno di studi è necessario iscriversi compilando l’apposito form in questa pagina entro il 14 maggio. Il convegno di studi partecipa al programma di formazione permanente dell’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali per 1 cfp. L’iniziativa si colloca nell’ambito della misura 111 del Programma di sviluppo rurale 2007-2013, ed è finanziata con il contributo del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter