Vinitaly, il 19% degli italiani acquista vino bio

Vinitaly, il 19% degli italiani acquista vino bio - Immagine
Lo afferma Ccpb in base ai dati Cia

Gli italiani apprezzano sempre di più il vino biologico. «La prova della bontà del lavoro fin qui svolto – dice Fabrizio Piva, amministratore delegato di Ccpb – sono i dati pubblicati da Cia-Confederazione italiana agricoltori, secondo cui il 19% delle famiglie italiane ha acquistato vino bio».

In chiusura di Vinitaly 2013, dove Ccpb e Consorzio Il Biologico sono stati presenti con due stand e trenta aziende associate, si raccolgono i primi frutti dopo il primo anno di entrata in vigore dell’atteso Reg CE 203/2012 sul vino biologico europeo.

Secondo i dati del ministero dell’agricoltura, in Italia abbiamo 53 mila ettari interessati da viti biologiche, pari all’8% dell’intera superficie viticola nazionale. «Facendo una stima sulla base della produttività media – aggiunge Piva – possiamo calcolare che ogni anno si producono tra i due e tre milioni di ettolitri di vino biologico».

«Questo è un punto di partenza, il vino biologico può e deve crescere ancora – commenta Lino Nori, presidente di Consorzio Il Biologico – poiché il futuro è la sostenibilità economica, sociale e ambientale, e finora il bio è il metodo agricolo più sostenibile».

Di questo abbiamo parlato durante il convegno ‘La filiera vitivinicola fra biologico, sostenibilità ambientale e responsabilità sociale’. Davanti a una platea di 150 persone, a ulteriore dimostrazione dell’interesse sull’argomento, accompagnati da illustri esperti del settore abbiamo ragionato su come «la certificazione può contribuire a comunicare la trasparenza dei metodi di produzione e l’impegno del sistema produttivo a ridurre i fattori inquinanti nel rispetto dei protocolli internazionali e delle decisioni assunte in sede comunitaria». È quello che facciamo tutti i giorni con la certificazione sul biologico e sugli impatti ambientali verificati.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter