CCPBAprile 9, 20132min7940

La filiera vitivinicola tra biologico, sostenibilità ambientale e responsabilità sociale

La filiera vitivinicola tra biologico, sostenibilità ambientale e responsabilità sociale - Immagine
Convegno di Ccpb e Certiquality nell\'ambito di Vinitaly 2013

Nell’ambito di Vinitaly 2013, Ccpb e Certiquality presentano un convegno sulla filiera vitivinicola dal titolo "La filiera vitivinicola tra biologico, sostenibilità ambientale e responsabilità sociale", in programma per martedì 9 aprile alle ore 10 nella Sala Respighi, al primo piano del Palaexpo di Verona Fiere.

Tema centrale dell’incontro sarà il modo in cui il metodo biologico, la sostenibilità ambientale e la responsabilità sociale concorrono e lavorano insieme nella produzione del vino. Presenteranno la giornata Lino Nori (presidente del Consorzio il Biologico) e Umberto Chiminazzo (direttore di Certiquality) e modererà l’incontro Clementina Palese (giornalista dell’Informatore agrario). Interverranno inoltre:

  • Ettore Capri (Centro di ricerca per lo sviluppo sostenibile Opera – Università cattolica del Sacro Cuore di Piacenza), Uno, cento, mille modelli di sviluppo sostenibile.
  • Giorgio Ragaglini e Simona Bosco (Land Lab. Scuola Superiore di Sant’Anna, Pisa), Analisi della sostenibilità ambientale della filiera di produzione del vino.
  • Santina Modafferi (Certiquality), Certificare la sostenibilità ambientale e la responsabilità sociale: i benefici.
  • Fabrizio Piva e Giuseppe Garcea (Ccpb), Certificare il biologico e la sostenibilità: due modelli per uno stesso obiettivo.
  • Stefano Tagliavini (Scam spa, Modena), Sostenibilità e valorizzazione della filiera vitivinicola: il percorso Epd di Scam.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter