Agricoltura stretta dalla morsa del credito

Agricoltura stretta dalla morsa del credito - Immagine
Un preoccupante rapporto di Ismea evidenzia un calo del credito agrario di 613 milioni di euro in un anno

Le aziende agricole sono sempre più stritolate dalla morsa del credito e ciò le obbliga, oggi molto più rispetto al passato, a rivolgersi alle banche per finanziare la gestione ordinaria e la liquidità di cassa.

Questo il drammatico scenario che emerge da una recente analisi Ismea sui dati raccolti dalla controllata Sgfa (Società di gestione fondi per l’agroalimentare). Secondo l’indagine, il credito agrario ha subìto nel 2012 una flessione di oltre il 22%, che in termini assoluti significa 613 milioni di euro in meno erogati al settore primario.

Sempre lo stesso rapporto evidenzia inoltre che l’ultimo trimestre del 2012 ha visto sottrarre 40 milioni di crediti agli agricoltori (si tratta del -7% rispetto allo stesso periodo del 2011), con una flessione di quasi il 20% dei prestiti di lungo periodo (che rappresentano la componente maggioritaria delle operazioni di credito agrario), una lieve crescita dei prestiti a medio termine e una vera e propria impennata (+75,5%) di quelli di breve periodo. L’Ismea ha sottolineato che questo fenomeno riflette l’attuale difficoltà delle imprese agricole nell’affrontare la gestione ordinaria, e dunque il cash flow, sia a causa dell’aumento dei prezzi dei mezzi di produzione, sia dei crediti aziendali inesigibili.

Nell’ultimo quinquennio, conclude il rapporto, il credito agrario ha accusato un’erosione media annua sel 6%, tanto che nel 2012 il valore delle erogazioni è sceso al livello più basso dal 2008. I conteggi finali indicano, per lo scorso anno, un monte-crediti all’agricoltura di 2,11 miliardi di euro contro i 2,73 miliardi registrati nel 2011.

Il rapporto completo di Ismea è scaricabile cliccando qui.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter