Nuovo taglio ai fondi Pac. Parlamento irritato

Nuovo taglio ai fondi Pac. Parlamento irritato - Immagine
Scende a 372 miliardi di euro il budget per la nuova Politica agricola comune. Ma Bruxelles vuole ridiscutere la questione

Continuano a calare i fondi per la nuova Pac. Il Consiglio europeo ha finalmente trovato l’accordo per il budget dei fondi europei 2014-2020, ma purtroppo ha introdotto un’ulteriore riduzione del -3,4% rispetto alla precedente ipotesi.

In seguito al nuovo taglio, gli impegni di spesa sono ora fissati a 960 miliardi di euro (di cui solo 908 per i pagamenti effettivi), contro la proposta precedente della Commissione europea che ammontava a 1025 miliardi. Le prime indiscrezioni da Bruxelles vedrebbero il parlamento europeo irritato per l’ennesima rasoiata e pronto a ridiscuterlo, poiché ritenuto deficitario.

Se il bilancio 2014-2020 venisse approvato così com’è stato definito dal Consiglio europeo, all’agricoltura – a cui spetta il 38% del bilancio complessivo – spetterebbero 372,2 miliardi di euro, di cui la maggior parte finirebbero ovviamente nella Politica agricola comune. La Pac risulta dunque essere la politica europea che ha subito il taglio maggiore, con un -11,3% che equivale a 58 miliardi di euro in meno in sette anni.

L’accordo definitivo sul bilancio europeo, e dunque anche sulla Pac, dovrebbe arrivare entro la fine di giugno 2013.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter