AgrinotizieGennaio 17, 20131min7420

Simposio mediterraneo sul biochar

Simposio mediterraneo sul biochar - Immagine
Prima edizione di un appuntamento dedicato al carbone agricolo

Si terrà il 17 e il 18 gennaio 2013, alla Villa Raimondi di Vertemate con Minoprio (Como), il primo simposio mediterraneo sul biochar. Chiamato anche carbone agricolo, il biochar è un’importante materia prima che serve a creare la terra preta, ed è costituito da una grana fine composta in gran parte di terriccio a elevato contenuto di carbonio organico e molto resistente alla decomposizione.

Dopo anni di intensa ricerca, del biochar è emersa la notevole potenzialità in campo agricolo, energetico e ambientale: il simposio di Villa Raimondi intende proprio fare il punto della situazione, anche sulla legislazione europea che in questo ambito è alquanto carente, influendo negativamente sullo sviluppo delle applicazioni del biochar.

Fra i principali relatori del simposio, figurano il prof. Johannes Lehmann (Cornell University, Usa), il prof. Bruno Glaser (Università di Bayreuth, Germania), lo scienziato del suolo Saran Sohi (Università di Edinburgo, Gran Bretagna), il prof. Franco Miglietta (Ibimet-Cnr di Firenze, Italia). Per maggiori informazioni, consultare il sito www.meditbiochar.org.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter