Più tutela per le produzioni di qualità

Più tutela per le produzioni di qualità - Immagine
L\'approvazione del regolamento Ue sull\'agroalimentare di denominazione renderà più difficili le falsificazioni

Con l’approvazione ultima del Consiglio europeo, è finalmente terminato l’iter del nuovo regolamento Ue sulle produzioni agroalimentari di qualità. Si tratta di una nuova normativa europea frutto di oltre cinque anni di lavoro, che attua una prima parte del "Green Paper" del 2007, il documento della commissione sulla qualità dei prodotti agroalimentari.

Molto soddisfatte le organizzazioni agricole italiane: il provvedimento renderà infatti ancora più efficace la lotta alla contraffazione dell’agroalimentare italiano.

Le novità più importanti riguardano i controlli, la tutela del consumatore e del produttore. Dopo una sentenza del 2008 della Corte di giustizia europea e le numerose pressioni italiane, per tutti gli Stati membri viene infatti introdotto l’obbligo del controllo delle frodi sulle Dop e le Igp ex officio. In pratica, ogni paese dovrà includere nel proprio piano nazionale dei controlli una parte specifica relativa alle frodi sulle denominazioni d’origine, indipendentemente se ci sia stata o meno una denuncia del Consorzio di tutela, dei consumatori o di altro apparato statale.

Altre novità riguardano poi le indicazioni facoltative di qualità riservate: per "Prodotto di montagna", i mangimi e gli ingredienti dei prodotti devono provenire dalle zone di montagna e la loro trasformazione deve avvenire in quelle aree; per "Prodotto dell’agricoltura delle isole", i mangimi e gli ingredienti dei prodotti devono provenire dalle isole e la loro trasformazione deve avvenire in quelle zone solo se ne determina le caratteristiche particolari del prodotto.

Infine, è importante la tutela in campo internazionale dei prodotti Dop e Igp: la Commissione europea o una sua agenzia potranno intervenire legalmente a difesa dell’usurpazione del nome di qualsiasi denominazione d’origine. Tale indicazione costituisce la base per l’istituzione dell’Agenzia europea contro la contraffazione, tante volte richiesta da Confagricoltura.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter