Aiuti per i pomodori, l’Italia fa ricorso

Aiuti per i pomodori, l'Italia fa ricorso - Immagine
Il nostro governo contesta la mancata assegnazione di 8,7 milioni di euro da parte dell\'Ue

L’Italia ha impugnato davanti al tribunale di Bruxelles la contestata decisione della Commissione europea che «esclude dal finanziamento europeo nel settore della trasformazione dei pomodori circa 8,7 milioni di euro relativi agli anni 2006 (3,5 milioni), 2007 (2,7 milioni) e 2008 (2,5 milioni), a causa di controlli insufficienti sul rendimento della produzione di pomodori», come si legge dal ricorso presentato in questi giorni.

L’esclusione interessava quattro regioni italiane: Lombardia, Emilia-Romagna, Puglia e Campania. La normativa europea del 2003 che regola gli aiuti nel settore dei prodotti trasformati impone infatti ai singoli Stati membri, al fine di prevenire il rischio che i produttori dichiarino materie prime fittizie, di assicurarsi della consistenza effettiva dei quantitativi consegnati alle industrie di trasformazione. Tali verifiche andrebbero fatte, sempre secondo la stessa normativa, attraverso controlli amministrativi e contabili su almeno il 5% dei produttori interessati.

Così la Commissione europea aveva a suo tempo motivato le sue ragioni: «Indagini della Commissione hanno dimostrato l’assenza di controllo della resa di produzione dei pomodori da parte dei controllori locali: questi ultimi non prendono in esame né rese alla produzione molto elevate, né rese basse, limitandosi a controllare la concordanza tra le superfici dichiarate nell’ambito del sistema integrato e l’effettiva estensione del terreno, senza interessarsi all’impatto sulla produzione di pomodori». Per questo la Commissione aveva decurtato 8,7 milioni agli aiuti che avrebbe dovuto versare all’Italia. Decisione che ora il governo italiano contesta davanti ai giudici europei. Ma la sentenza arriverà solo tra qualche mese.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter