È ufficiale: l’agricoltura bio difende l’ambiente

È ufficiale: l'agricoltura bio difende l'ambiente - Immagine
Uno studio svizzero dimostra il ruolo delle tecniche di coltivazione biologica per ridurre il riscaldamento globale

L’agricoltura biologica è in grado di frenare il riscaldamento climatico. Questo il risultato di uno studio sviluppato da un gruppo di ricercatori internazionali diretto da Andreas Gattiker del Fibl, l’istituto svizzero di ricerca per l’agricoltura biologica.

Lo studio elvetico ha esaminato 74 ricerche internazionali che hanno paragonato gli effetti sul terreno delle coltivazioni biologiche e di quelle tradizionali. In tutte queste ricerche è stata misurata la quantità di carbonio presente nell’humus (lo strato superiore del terreno), scoprendo che nei terreni coltivati con i tecniche biologiche la quantità di carbonio è in media di 3,5 tonnellate/ettaro in più rispetto ai terreni trattati con concimi artificiali. E questa è un’importante notizia per la salvaguardia dell’ambiente, poiché, fissando una maggiore dose di carbonio nel terreno, le tecniche bio contribuiscono a frenare il riscaldamento climatico.

Lo spiega Paolo Carnemolla, presidente di FederBio: «I risultati del lavoro del Fibl evidenziano come l’agricoltura biologica sia l’unica vera alternativa per produrre cibo e tutelare l’ambiente. Il metodo di coltivazione biologico, oltre a tutelare la biodiversità, il paesaggio e le acque, contribuisce a frenare il riscaldamento climatico. Lo studio ha infatti dimostrato che i terreni coltivati con metodi bio riescono a immagazzinare fino a 450 chilogrammi in più di carbonio proveniente dall’atmosfera, più precisamente proveniente dal Co2 presente nell’aria. Ecco che, se tutte le superfici agricole fossero coltivate con metodi biologici, le emissioni di Co2 causate dall’agricoltura sarebbero ridotte notevolmente. Ciò dimostra che l’agricoltura biologica è l’unica via praticabile per tutelare l’uomo e garantire benessere e l’ambiente nel lungo periodo».

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter