La legge sui contratti agrari compie 30 anni

La legge sui contratti agrari compie 30 anni - Immagine
Politi: \'Ha permesso lo sviluppo dell\'agricoltura italiana e continuerà a essere necessaria per il futuro\'

La legge sui contratti agrari? Datata, ma ancora efficace. Almeno, questo è il parere del presidente della Confederazione italiana agricoltori Giuseppe Politi (nella foto), che ha chiuso oggi a Roma un convegno dedicato ai trent’anni della legge 203/1982 sui contratti agrati.

Questo il discorso di Politi: «A trent’anni dalla sua approvazione, la legge sui contratti agrari si dimostra ancora di grande attualità. Questo provvedimento ha avuto il merito di far crescere l’agricoltura attraverso una moderna regolamentazione dei rapporti tra proprietà e impresa agricola. Uno strumento, quindi, che anche in futuro potrà contribuire allo sviluppo aziendale, sempre più orientato all’innovazione».

«Il bilancio della legge è stato altamente positivo: in trent’anni è riuscita a garantire le esigenze di imprenditorialità degli affittuari, senza mortificare la proprietà. Non solo. La delega legislativa, conferita con l’articolo 45 alle organizzazioni di categoria, si è dimostrata la chiave di volta per determinare, nel territorio, una maggior diffusione del contratto di affitto di fondi rustici. Proprio questa funzione ha permesso, in ogni condizione particolare, la definizione di un contratto equilibrato, rispondente alla necessità della domanda e dell’offerta».

«Da sempre abbiamo operato perché la legge 203/82 venisse applicata correttamente. Ci siamo battuti contro ogni modifica di sostanza della normativa vigente, in quanto il provvedimento si è dimostrato valido e ha dato impulso al mercato fondiario, favorendo l’imprenditorialità dei concessionari senza danneggiare i concedenti. Oggi vengono utilizzati oltre 12 milioni di ettari per l’attività produttiva: nel settore opera il 6% della forza lavoro attiva. Con meno terra e meno addetti produciamo circa tre volte di più del passato e, in rapporto agli addetti, circa sei volte di più. Si può dire che, ora, ogni agricoltore dà da mangiare a 30 italiani».

«Anche davanti all’attuale situazione dell’agricoltura italiana, lo strumento dell’affitto conferma, del resto, il suo valore. Le difficoltà ad allargare la maglia poderale, i valori fondiari poco compatibili con l’effettiva redditività della maggior parte delle colture agricole, gli ostacoli nell’accesso al credito, sono tutti elementi che inducono sempre più gli agricoltori professionali, già alle prese con costi pressanti, a orientarsi verso l’affitto dei terreni. Meno sicuro e più soggetto alle mutevoli condizioni di mercato, ma decisamente più flessibile rispetto all’indebitamento a cui vanno incontro gli operatori che sono in grado di ottenere mutui per l’acquisto della terra».

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter