AgrinotizieOttobre 3, 20122min7770

Le virtù nascoste del limone

Le virtù nascoste del limone - Immagine
Agricoltura, scienza, salute

"Le virtù nascoste del limone: agricoltura, scienza, salute" è il titolo del convegno in programma alle ore 10 del 3 ottobre a Villa Camozzi (Bergamo), grazie all’organizzazione del Centro di ricerche cliniche dell’Istituto Mario Negri di Ranica e degli Ospedali Riuniti di Bergamo, in collaborazione con il Consorzio di tutela del Limone di Siracusa IGP

L’incontro farà il punto sullo studio dei ricercatori bergamaschi sui benefici effetti del succo di limone negli individui che hanno sofferto di calcolosi renale: è stato infatti dimostrato che una regolare assunzione di succo riduce sensibilmente i rischi di ricadute. La ricerca, coordinata dal prof. Giuseppe Remuzzi (responsabile delle ricerche del Mario Negri e direttore di Nefrologia e Dialisi degli Ospedali Riuniti di Bergamo), è sostenuta già da alcuni anni dal Consorzio di tutela del Limone di Siracusa IGP attraverso la fornitura dei limoni destinati alla sperimentazione. Inoltre, il Consorzio ha sempre controllato e garantito la qualità del prodotto destinato all’attività sperimentale.

Oltre ai dirigenti del progetto di ricerca, parteciperanno al convegno il presidente del Consorzio di tutela del Limone di Siracusa IGP Fabio Moschella e il giornalista del Corriere della Sera Mario Pappagallo, che modererà l’incontro.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter