AgrinotizieSettembre 22, 20122min6500

53^ Mostra pomologica della frutta

53^ Mostra pomologica della frutta - Immagine
Organizzata dal Centro di Ricerca per la Frutticoltura di Roma

La mostra pomologica della frutta organizzata dal Centro di Ricerca per la Frutticoltura di Roma (Cra) è arrivata alla 53^ edizione. Alla sede del Cra tutto è pronto per accogliere questo evento il 22 settembre (una settimana prima rispetto alla tradizione). Il programma è molto ricco, e prevede, tra l’altro, la presentazione dei risultati del progetto nazionale di Liste di Orientamento Varietale dei Fruttiferi relativi alle principali specie drupacee, un’iniziativa finanziata dal Mipaaf e finalizzata alla valutazione pomologica e del comportamento agronomico nelle diverse aree agricole italiane di numerose cultivar di pesco, nettarine, percoco, albicocco, susino, ciliegio e mandorlo.

Oltre all’esposizione dei campioni delle cultivar delle specie frutticole che maturano in questo periodo in Italia, saranno presenti anche numerose accessioni conservate nella collezione del germoplasma delle risorse genetiche delle piante da frutto, che non sono solo mantenute al Cra, ma anche scrupolosamente valutate per il loro potenziale genetico e agronomico.  Non mancheranno, inoltre, l’assaggio di alcune varietà di pomacee e una degustazione per la formulazione di un giudizio di preferenza da parte del consumatore.

Si può scaricare il programma completo della mostra cliccando qui.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter