AgrinotizieSettembre 14, 20122min8130

Microrganismi, biofumigazione, innesto erbaceo e fuori suolo

Microrganismi, biofumigazione, innesto erbaceo e fuori suolo - Immagine
Workshop di Silvio Fritegotto al Flormart di Padova

Il 14 settembre alle ore 14, in occasione del Flormart di Padova, si terrà un worshop organizzato dall’agronomo Silvio Fritegotto su "Microrganismi, biofumigazione, innesto erbaceo e fuori suolo" per valutare le tecniche innovative utilizzabili in ortoflorovivasimo come alternativa alle fumigazioni, che dal 2015 non potranno più essere praticate perché ritenute responsabili del buco dell’ozono.

Questo il programma dei lavori, moderati dal dott. Giannantonio Armentano (giornalista dell’Informatore Agrario):

  • Situazione sull’utilizzo dei fumiganti per le malattie legate al terreno (dott. Andrea Minuto, Centro Regionale di Sperimentazione e Assistenza Agricola, Azienda Speciale della CCIAA di Savona).
  • Alternative biologiche: impiego di microrganismi benefici (prof. Giovanni Vannacci, Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Ambientali dell’Università di Pisa).
  • Alternative biologiche: le piante biocide e la biofumigazione (dott.ssa Susanna Pecchia e dott. Giampiero Patalano, Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Ambientali dell’Università di Pisa e Agrium).
  • La tecnica del fuori suolo come alternativa alle malattie legate al terreno (dott. Luca Incrocci, Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Ambientali dell’Università di Pisa).
  • Alternative genetiche: Innesto erbaceo e portinnesti resistenti (dott.ssa Giovanna Causarano, responsabile R&D Vivaio Centro SEIA)
  • Ore 17.00: la voce delle aziende sponsor
  • Ore 18.00: dibattito, conclusioni e ringraziamenti

Maggiori informazioni su www.fritegotto.it

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter