‘Sana, approfittiamo della crescita del biologico’

'Sana, approfittiamo della crescita del biologico' - Immagine
Il consorzio Ccpb: \'La trasformazione in corso è necessaria per garantire la salute dei cittadini e del pianeta\'

Con la conferenza stampa di presentazione di ieri è partita l’edizione 2012 di Sana, la più importante manifestazione sul biologico in Italia, che si terrà dall’8 all’11 settembre presso il quartiere fieristico di Bologna.

Il consorzio di certificazioni biologiche Ccpb ha apprezzato le parole sulla necessità di sfruttare il buon momento di crescita del biologico (in controtendenza con la crisi economica), per riuscire a migliorare la rete di imprese del settore e il livello più alto di servizi e organizzazione che insieme possono raggiungere. Grazie a manifestazioni come Sana e a collaborazioni con Bologna Fiere, questo può esser molto utile per guardare al mercato internazionale, e non solo a quello interno.

I dati sulla diffusione del biologico in Italia e in Emilia-Romagna (le mense scolastiche della regione sono le prime in Italia per numero di pasti bio serviti) ha sottolineato come il biologico rappresenta una via al percorso di trasformazione che il sistema agroalimentare dovrà percorrere in futuro. Soprattutto se si vogliono garantire la salute dei cittadini e la conservazioni dei suoli, delle risorse e degli spazi agricoli. In quest’ottica, l’attività di certificazione assume ancora più importanza come garanzia della regolarità e trasparenza di tutto il processo.

Il Ccpb coglie anche l’occasione per ricordare i suoi appuntamenti al Sana, cominciando dalla doppia presenza sia all’interno del padiglione dedicato all’alimentazione (pad. 32 – A33/C40), dove le aziende consociate del settore agroalimentare esporranno i loro prodotti biologici certificati; sia presso l’area benessere (pad. 35 – A23/B24), riservata alle aziende produttrici di cosmetici biologici e naturali. Come da tradizione, per Sana il Ccpb ha poi organizzato tre convegni con esperti italiani e internazionali su una nuova certificazione su impatti ambientali nella filiera agroalimentare, sul mercato del biologico diviso tra produttività economica e sostenibilità ambientale e sulla comunicazione senza inganni nel settore della cosmesi naturale e biologica.

Filippo Piredda (Ccpb)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter