EnoliExpo fa da ponte per l’agricoltura adriatica

EnoliExpo fa da ponte per l'agricoltura adriatica - Immagine
Un evento di nuova concezione in programma a Fermo il 18-20 gennaio metterà a confronto l\'agricoltura italiana con quella balcanica

L’ambizione è costruire un ponte fra l’agricoltura italiana e quella balcanica, passando sopra il mare Adriatico. Il luogo scelto è Fermo, nel sud delle Marche. Il periodo individuato è dal 18 al 20 gennaio 2013. EnoliExpo Adriatica, fiera di nuova concezione, è pronta per aprire i battenti nei seimila metri quadrati del Fermo Forum. L’obiettivo di questo innovativo evento è racchiudere nello stesso luogo tutti gli attori del comparto agricolo del versante adriatico, coinvolgendo dunque non solo l’Italia, ma anche i paesi dell’est Europa bagnati da questo mare.

Gli operatori romagnoli, marchigiani, umbri, abruzzesi, molisani e pugliesi presenti a EnoliExpo potranno confrontarsi con i colleghi affacciati sulla sponda opposta dello stesso mare, scambiandosi idee e mostrandosi a vicenda le proprie tecniche lavorative. Una manifestazione culturale oltre che agricola, poiché metterà a confronto due realtà diverse: da un lato la tradizione italiana, dall’altro l’espansione inarrestabile dei Balcani.

EnoliExpo colpisce per questo obiettivo finora inedito nel panorama delle fiere agricole. L’ampia esposizione di Fermo sarà declinata sulle peculiarità pedoclimatiche dei terreni e sui sistemi di raccolta, lavorazione e trasformazione che hanno molti punti in comune pur all’interno della differenziazione tra le piccole, le medie e le grandi imprese che operano tutte affacciate sullo stesso mare.

I visitatori della rassegna – a ingresso gratuito e riservata agli operatori professionali – potranno ammirare tutte le novità tecnologiche offerte dal mercato per l’agricoltura, ma anche partecipare ai numerosi incontri di formazione curati da numerosi ospiti di rilievo, tra i quali si segnala il massimo esperto italiano di olivicoltura Giorgio Pannelli.

Per tutte le informazioni sull’evento, si rimanda a www.enoliexpo.com.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter