Nasce il maxiconsorzio del kiwi italiano

Nasce il maxiconsorzio del kiwi italiano - Immagine
Kiwifruit of Italy riunisce i principali produttori veneti, emiliani e romagnoli di actinidia

Alcune delle più importanti realtà nazionali del settore kiwi, concentrate prevalentemente in Emilia-Romagna e Veneto, hanno dato vita in questi giorni al Consorzio "Kiwifruit of Italy".

Costituito da nove tra le principali realtà italiane del settore – Spreafico, Naturitalia, Salvi-Unacoa, Granfrutta Zani, Frutta C2, Orogel Fresco, PempaCorer-Terremerse, Minguzzi, Consorzio Kiwigold – il consorzio rappresenta più di un milione di quintali di kiwi Hayward, pari ad oltre il 20% dell’intera produzione italiana, ma l’intenzione dei soci fondatori è crescere ulteriormente e rapidamente, aprendo le porte ai migliori produttori ed esportatori nazionali in grado di rispettare i requisiti richiesti.

Oltre a promuovere, tutelare e valorizzare la produzione e la commercializzazione del kiwi italiano in ambito nazionale, comunitario e mondiale, il consorzio svolgerà altre importanti funzioni, quali la realizzazione di progetti innovativi di ricerca e sviluppo, nonché l’attività di divulgazione, informazione e formazione.

Sottolinea il presidente Alessandro Fornari (Kiwigold): «I principali obiettivi di questa nuova realtà sono, da un lato, la definizione di norme minime di qualità comuni per la produzione e la commercializzazione del kiwi per aumentarne costantemente il livello qualitativo e migliorarne l’immagine verso i clienti ed i consumatori e, dall’altro, la realizzazione di campagne commerciali e promozionali coordinate indirizzate prevalentemente verso i nuovi mercati ed i paesi oltre Oceano. Tutto ciò al fine di accrescere il valore del kiwi italiano e massimizzare il ritorno economico per i produttori, a fronte dell’aumento della produzione mondiale di kiwi e della generale stazionarietà dei consumi, fattori che determinano una preoccupante contrazione dei prezzi all’origine.  Tra questi spicca il rispetto di controlli rigorosi ed efficaci in grado di assicurare l’elevata qualità dei frutti, "firmata" da un apposito marchio. Un’altra leva su cui agirà il consorzio per conquistare nuovi mercati sarà l’origine italiana del prodotto, garanzia di tipicità e naturalità grazie alla spiccata vocazione del nostro paese per questa specie frutticola».

I SOCI FONDATORI DEL CONSORZIO

  • Spreafico Francesco e F.lli (Dolzago – LC)
  • Naturitalia (Villanova di Castenaso – BO)
  • Salvi-Unacoa (Ferrara)
  • Granfrutta Zani (Bagnacavallo – RA)
  • Frutta C2 (Rosegaferro di Villafranca – VR)
  • Orogel Fresco (Cesena – FC)
  • PempaCorer-Terremerse (Bagnacavallo – RA)
  • Minguzzi spa (Alfonsine – RA)
  • Consorzio Kiwigold (Cesena – FC)

Comunicato del Consorzio Kiwifruit

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter