AgrinotizieLuglio 31, 20122min8230

Il punto sulla sperimentazione del pesco

Il punto sulla sperimentazione del pesco - Immagine
Incontro tecnico del Creso nell\'ambito del progetto \'Liste di orientamento varietale dei fruttiferi\'

Martedì 31 luglio 2012, alle ore 14.30, è in programma l’incontro tecnico regionale "Il punto sulla sperimentazione del pesco, cultivar a maturazione precoce e media", organizzato dal Creso (Centro Ricerche per la Frutticoltura) nell’ambito del progetto di Mipaaf e Regione Piemonte "Liste di orientamento varietale dei fruttiferi". L’appuntamento è alla sede del Creso a Manta (via Falicetto 24)

L’incontro farà il punto sulla sperimentazione portata avanti nel 2012, illustrando i risultati delle numerose varietà e selezioni avanzate di pesche e nettarine a polpa gialla e bianca coltivate al Creso e presentate dal vivo come campioni nella mostra pomologica. Dopo un esame dell’andamento climatico a cura di Cristiano Carli, che evidenzierà le differenze rispetto alla campagna 2011 in merito a fenologia, sensibilità al freddo invernale e qualità globale della produzione, Lorenzo Berra esporrà i risultati 2012 relativi alle valutazioni e al confronto varietale e le considerazioni elaborate dal Creso in merito alle liste di programmazione dei nuovi impianti.

Numerose le novità interessanti, presentate in anteprima, e molte le positive conferme dal pieno campo che vanno ad arricchire e aggiornare la lista delle varietà consigliate. L’incontro tecnico avviene nella fase centrale della campagna 2012, in corrispondenza della maturazione delle cultivar di epoca intermedia. Le altre più tardive verranno presentate in un incontro successivo.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter