Diminuiscono gli infortuni in agricoltura

Diminuiscono gli infortuni in agricoltura - Immagine
Il discorso del componente della giunta di Confagricoltura Marco Pasetto, intervenuto ieri in Senato alla \"Giornata nazionale di studio sulla salute e sulla sicurezza sul lavoro\"

di Marco Pasetto

Il settore agricolo ha iniziato un percorso virtuoso a partire dal 2001, che ha portato negli ultimi dieci anni a una diminuzione degli infortuni di quasi il 40%. Evitando enfasi eccessive, si può trarre un bilancio positivo su un settore che da diversi anni sta puntando sempre più alla sicurezza alimentare, alla qualità dei prodotti, senza trascurare gli aspetti legati alla tutela dell’ambiente e degli operatori che lavorano nel settore.

In undici anni si è passati da 80.532 a 50.121 infortuni (-24,8%); per quanto riguarda gli infortuni mortali, sempre nello stesso periodo si è passati da 159 a 115 (-27,7%), anche se per essi è difficile individuare un trend chiaro perché da un anno all’altro vi sono forti variazioni. Il settore agricolo con le aziende professionali è in linea con gli indirizzi strategici della Commissione di una riduzione degli infortuni del 25%.

Nello stesso tempo è un settore molto diversificato, con una presenza notevole di piccole imprese, di coadiuvanti familiari, di addetti con età elevata, di ‘hobbisti‘ dove si registra il maggior numero di infortuni. Bisogna quindi concentrare gli sforzi in questi ambiti per diminuire gli incidenti sul lavoro. Vanno previste norme facilmente applicabili all’agricoltura e va promossa, in modo incisivo e capillare, la cultura della prevenzione.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter