Ruanda, prende il via il fagiolo rampicante

Ruanda, prende il via il fagiolo rampicante - Immagine
La nuova varietà triplicherà il rendimento del fagiolo a cespuglio, risolvendo i problemi alimentari del paese africano

I fagioli diventano rampicanti e salvano l’agricoltura africana. Si tratta dell’ultima scoperta dell’Istituto di ricerca in agricoltura del Ruanda, pubblicato di recente dal Guardian: la nuova varietà di fagioli sostituirà quella tradizionale che cresce a cespuglio. I fagioli rampicanti, infatti, permettono un notevole risparmio di spazio che triplica la quantità di legumi coltivati.

L’innovazione è più che mai necessaria in Ruanda, che è uno dei paesi africani con la più alta densità di popolazione: l’Onu ha stimato che entro il 2100 la popolazione ruandese si quadruplicherà, perciò era necessario trovare innovazioni agricole che permettessero la moltiplicazione di cibo. E la varietà di fagiolo rampicante sviluppata in Ruanda è ciò che di meglio potevano sperare gli africani, che di questo legume fanno la loro alimentazione di base. E che ora, dopo 15 anni di ricerche, potranno godere di una coltivazione che triplica lo scarso rendimento del classico fagiolo a cespuglio.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter