Guidi: ‘Agricoltura riscoperta solo per tasse’

Guidi: 'Agricoltura riscoperta solo per tasse' - Immagine
L\'efficace discorso del presidente di Confagricoltura durante l\'assemblea generale di ieri

Il presidente nazionale di Confagricoltura Mario Guidi (nella foto), chiudendo i lavori dell’assemblea degli associati bresciani tenutasi ieri con il tema "La riscoperta dell’agricoltura o l’agricoltura riscoperta?", ha dichiarato: «Se dobbiamo rispondere al titolo-domanda di questa assemblea non possiamo che dire che l’agricoltura non è stata ancora riscoperta. Anzi, ci sembra un bel segreto tutto da svelare».

Così ha esordito Guidi: «A fine anno, nonostante la crisi economica generale, gli indicatori economici segnalavano una ripresina del nostro settore, segnali di speranza subito affossati dalle emergenze a catena: blocco dei Tir, maltempo da fronteggiare, caro-carburanti con aumenti dei costi, in un anno, di oltre il 25%. E, se tutto ciò non bastasse, è arrivata la nuova mazzata dell’Imu. L’ho detto in tante occasioni e voglio ribadirlo qui: non si può aumentare il carico fiscale di cinque volte in una notte. Il Governo deve rifare i conti. Se vogliamo rispondere al quesito del convegno possiamo dire che l’agricoltura è stata riscoperta, ma solo per tassarla».

«E’ inaccettabile – ha aggiunto Guidi – che, in un una situazione come quella attuale, in cui c’è bisogno di maggiore impulso politico a favore del settore agricolo, l’Europa voglia imboccare la strada del disimpegno, anche finanziario. Il futuro del bilancio dell’UE, secondo la Commissione, prevede aumenti in termini reali praticamente per tutte le voci tranne che per la spesa agricola. Un taglio tra il 2013 e il 2020 che stimiamo di oltre il 12% delle risorse. Bisogna portare all’attenzione del governo italiano la questione della politica agricola comune; non è un problema dell’agricoltura, ma di tutto il Paese. Quella della Pac, così come proposta dalla Commissione Europea, è una riforma anacronistica, poiché programma il futuro guardando al passato. Come si fa a pensare alla crescita, al rafforzamento della competitività, se il reddito attuale degli agricoltori italiani è inferiore a quello del 2005? Riscoprire l’agricoltura vuol dire anche e soprattutto attivare politiche attente al suo ruolo per il settore ed il Paese».

Fonte: comunicato stampa di Confagricoltura

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter