AgrinotizieMarzo 1, 20121min4760

Corilicoltura tra innovazione e ricerca

Corilicoltura tra innovazione e ricerca - Immagine
Un seminario sulla pregiata nocciola piemontese

Giovedì 1° marzo, alle ore 14.30 presso il salone della Comunità Montana ‘Alta Langa’ di Bossolasco (Cuneo), il CReSo organizzerà un convegno per presentare i risultati di una ricerca sul nocciolo.

La coltura del nocciolo – nonostante la difficile congiuntura economica inasprita dalla concorrenza di paesi extraeuropei  – suscita un crescente interesse, dimostrata dall’aumento di superfici coltivate. La varietà coltivata sulle colline del basso Piemonte è la Tonda Gentile Trilobata, destinata a lavorazioni di pregio dell’industria dolciaria per preparazioni artigianali a base di ‘Nocciola Piemonte IGP‘, diventata sinonimo di qualità ed eccellenza. Il convegno intende affrontare gli argomenti chiave della coltura di questo prodotto, spaziando dalle emergenze fitosanitarie alle tecniche di difesa e di gestione del sottofila, allo studio di metodiche di potatura meccaniche con riduzione di costi e tempi di intervento.

Per leggere il programma del seminario, clicca qui.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter