Agricoltura, in Italia scarseggiano i giovani

Agricoltura, in Italia scarseggiano i giovani - Immagine
Confagricoltura denuncia lo scarso ricambio generazionale e promuove un ciclo di seminari per informare i giovani imprenditori agricoli

La denuncia arriva da Confagricoltura: nel nostro paese, il settore agricolo soffre di uno scarso ricambio generazionale, che rende l’Italia il fanalino di coda per quanto riguarda l’età degli agricoltori.

Se in paesi europei come la Francia e la Germania i giovani agricoltori non hanno difficoltà ad insediarsi a capo delle aziende agricole, in Italia esistono notevoli ostacoli: la media Ue degli imprenditori agricoli sotto i 35 anni ammonta al 6%; in Italia sfiora appena il 3%.

Anche se i Piani di Sviluppo Rurale hanno cercato di favorire l’insediamento di giovani agricoltori alla dirigenza di imprese primarie, l’Italia è rimasta indietro perchè, dice Confagricoltura, «mancano le agevolazioni efficaci e l’informazione sugli strumenti esistenti». 

Continua il comunicato: «Confagricoltura ha intercettato queste esigenze: a Fieragricola, in corso a Verona, stiamo approfondendo questi temi in un ciclo di seminari insieme a Ismea, l’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo-Alimentare che ha studiato percorsi di sostegno specifici per i nuovi imprenditori agricoli under 40. "Si tratta di strumenti che hanno riscontro, – spiega Fabio Federico di Ismea – grazie alle garanzie dell’istituto relative alla disponibilità finanziaria e al tutoraggio che viene fornito ai giovani in tutte le fasi dell’istruttoria. Le agevolazioni spaziano dai mutui agevolati ai contributi a fondo perduto, fino ai leasing immobiliari".

"La difficoltà di accesso al credito rimane l’ostacolo principale per i giovani italiani che vogliono mettersi alla guida di un’azienda agricola – afferma Riccardo Artegiani, presidente dell’Anga di Verona -. Gli investimenti sono onerosi, sproporzionati alla redditività delle imprese; spesso i giovani vengono scoraggiati dai costi e dalla mancanza di strumenti di affiancamento per l’avvio e la tenuta dell’impresa. Con gli incontri di Fieragricola si è favorito lo scambio di informazioni sulle agevolazioni esistenti"».

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter