‘Caro benzina, l’agricoltura non ce la fa’

'Caro benzina, l'agricoltura non ce la fa' - Immagine
Confagricoltura continua a denunciare l\'insostenibile aumento dei costi per il settore primario

"Per riscaldare una serra di ortaggi, frutta o fiori di 2000 metri quadri in una zona temperata come l’agro salernitano si consumano ogni notte 400 litri di gasolio. Se si tiene conto del rincaro del prezzo di oltre il 50% in due anni, sommando gli aumenti dei costi industriali, dell’accisa, dell’Iva e aggiungendo a ciò la riduzione complessiva delle agevolazioni e l’escalation continua di rialzi di questi giorni, si può comprendere come ci si trovi in una situazione insostenibile che rischia di mettere fuori mercato molte aziende agricole". Lo sottolinea il componente di Giunta e presidente della Federazione di Prodotto dell’Orticoltura della Confagricoltura, Giandomenico Consalvo.

"E’ in atto una guerra tra poveri con gli autotrasportatori che vorrebbero scaricare i rincari del carburante sulle aziende agricole, che rischiano così di fare da imbuto delle maggiorazioni. Questo non è più caro-carburanti ma follia-carburanti. Già a ottobre 2011, rispetto al corrispondente mese dell’anno prima, i costi agricoli per i carburanti avevano avuto un incremento del 7,6% (con un +1,2% rispetto al mese precedente di settembre). Ora è arrivata la nuova raffica di rincari che aggrava una situazione già oggettivamente insostenibile per le aziende agricole e pone seriamente a rischio le coltivazioni e gli allevamenti".

Dinamica dei costi per gli agricoltori
  Variazione ott. 2011/sett. 2011 Variazione ott. 2011/sett. 2010
Carburanti +1,2% +7,6%
Totale costi -0,2% +2,7%

(dati Ismea elaborati da Confagricoltura)

 

Fonte: comunicato stampa Confagricoltura

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter