Agricoltura, comincia il recupero italiano

Agricoltura, comincia il recupero italiano - Immagine
Aumentano i redditi pro capite, ma ancora non basta per recuperare lo scarto rispetto al 2005

Sono arrivate le prime stime di Istat sul reddito agricolo in termini reali. Le illustra un comunicato stampa di Confagricoltura, che afferma: "I redditi pro capite degli agricoltori italiani nel 2011, seppure siano cresciuti dell’11,4% rispetto al 2010, presentano ancora un notevole scarto sul 2005. Ci auguriamo che questa positiva inversione di tendenza sia il segnale di un recupero per il nostro settore rispetto al gap strutturale accumulato negli anni passati".

Analizzando la situazione in Europa, si scopre che i guadagni medi per agricoltore salgono del 6,7%, con punte del +43,7% in Romania e del +41,8% in Ungheria. Non se la cavano male nemmeno il Lussemburgo (+25,2%), la Danimarca (+20,2%) e la Germania (+14,7%), mentre si trovano in discesa Belgio (-22,5%), Malta, (-21,2%) Portogallo (-10,7%), Finlandia (-9,6%), Francia (-2,6%) e Spagna (-0,23%).

Tuttavia, sottolinea Confagricoltura, "il reddito agricolo in Italia è inferiore ai livelli del 2005, mentre per Francia e Belgio, nello stesso periodo, i margini degli agricoltori sono aumentati rispettivamente del 10% e del 9,3%. In Europa solamente Malta, Grecia, Lussemburgo e Portogallo hanno registrato performance più negative rispetto all’Italia, dove la ripresa nei redditi c’è stata, ma non ha ancora permesso ai nostri agricoltori di pareggiare i conti rispetto a sei anni fa. Questi risultati devono spingere a intraprendere interventi articolati e completi in termini di politiche di sviluppo".

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter