AgrinotizieDicembre 1, 20113min4670

Congresso federale dell’Aiab

Congresso federale dell'Aiab - Immagine
Associazione italiana per l\'agricoltura biologica

L’Italia è tra i leader europei del settore biologico, soprattutto per quanto riguarda l’export. Ma a quest’ultima attività, negli ultimi anni si è aggiunto uno sviluppo tumultuoso del mercato nazionale, costantemente in crescita nonostante le difficoltà dovute alla crisi economica. Il biologico italiano ha infatti avuto la capacità di sviluppare diversi mercati, e in particolare quello della domanda pubblica, tanto che il nostro paese è l’unico al mondo in cui i prodotti biologici sono inseriti quotidianamente in oltre un milione di pasti nelle scuole. Accanto alla domanda pubblica, il biologico ha inoltre saputo sviluppare in maniera originale la vendita diretta, che incide notevolmente sul totale delle vendite del settore.

L’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica ha contribuito notevolmente all’affermazione di questi risultati. Nata 23 anni fa dall’unione dei coordinamenti regionali dei produttori biologici italiani, oggi l’Aiab conta su 18 associazioni regionali federate in un’unica grande associazione. L’Aiab è il principale soggetto di rappresentanza dei produttori biologici italiani, e raccoglie al suo interno il meglio delle professionalità e del sapere tecnico del settore. A livello internazionale, l’Aiab fa parte di importanti reti come Ifoam e Via Campesina.

E’ dall’autorevolezza di questo organismo che si capisce l’importanza del congresso federale dell’Aiab, un appuntamento fondamentale per la riflessione e il confronto sui futuri sviluppi del settore biologico. Il Congresso, preceduto da assemblee e appuntamenti preparatori in ogni regione, coinvolgerà diverse centinaia di persone a Milano, dall’1 al 4 dicembre, e sarà accompagnato da una serie di incontri propedeutici su tutto il territorio, nonché da eventi collaterali che si svolgeranno a Milano e che culmineranno nella giornata di riflessione sui Bio-Distretti.

Il Congresso, occasione per riflettere sul futuro del settore e in generale delle nostre agricolture, è un evento aperto a chiunque sia interessato a parteciparvi. Per tutte le informazioni sul programma e per scaricare l’invito, basta visitare il sito www.aiab.it.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter