AgrinotizieNovembre 18, 20112min4300

Presentazione del geoportale della Basilicata

Presentazione del geoportale della Basilicata - Immagine
Un ambizioso progetto per il territorio lucano

Venerdì 18 novembre, presso la sede dell’Ordine dei dottori Agronomi e Forestali di Matera (via degli Aragonesi 55), si terrà un seminario sul nuovo Geoportale della Regione Basilicata, nel corso del quale verrà presentato il lavoro attivato per sviluppare mappe tematiche a supporto dei professionisti e degli uffici tecnici.

La serata sarà introdotta dal presidente dell’Ordine Carmine Cocca, mentre gli interventi saranno a cura del dirigente dell’Ufficio Sistema Informativo Regionale e Statistica della Regione Basilicata Vincenzo Fiore e della referente regionale del Geoportale della Regione Basilicata Anna Maria Grippo, i quali approfondiranno gli aspetti tecnici che caratterizzano l’infrastruttura R-SDI Basilicata e le sue strategie di sviluppo, al fine di garantire la gestione e circolarità dei dati territoriali, in linea con quanto stabilito dalla Direttiva Europea INSPIRE e dal decreto legislativo numero 32 del 27 gennaio 2010.

Obiettivo del progetto è quello di creare un sistema sul territorio in grado di mostrare i dati reperiti in tutta la regione, senza trascurare le specifiche competenze e gli ambiti di responsabilità. Il lavoro svolto finora sta consentendo di mettere a disposizione, su un unico portale regionale, informazioni di notevole interesse che semplificano l’attività lavorativa svolta dai tecnici. Il percorso è piuttosto difficile, e richiede ancora uno sforzo in termini di risorse e tempo, ma già oggi il portale è attivo e molto utilizzato come supporto per la conoscenza e la gestione del territorio.

Informazioni: rsdi.regione.basilicata.it / Contatti: Dott. Agr. Carmine Cocca (Via degli Aragonesi 55, 75100 Matera). Tel./fax: 0835 333661

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter