Agnelli ‘sardi’ dall’est Europa, 31 arresti

Agnelli 'sardi' dall'est Europa, 31 arresti - Immagine
Brillante operazione dei carabinieri di Roma e della procura di Sassari, che ha bloccato una pratica illecita e destabilizzante per l\'economia agricola della Sardegna.

Una recente operazione congiunta dei carabinieri di Roma e della procura di Sassari ha lanciato l’allarme: tanti agnelli spacciati per sardi in realtà potrebbero provenire dall’est europeo. E’ infatti fresca la notizia dell’indagine del nucleo antifrodi dei carabinieri di Roma, il quale ha inviato 31 avvisi di garanzia ad altrettanti titolari di aziende di macellazione e trasformazione di carni in Sardegna. Il reato contestato agli imprenditori è di avere venduto nella regione sarda degli agnelli spacciati come nativi dell’isola (e dunque dotati di marchio igp), ma in realtà nati e allevati in Romania e Polonia. In realtà, le carni di agnello non erano dotate di alcuna documentazione che attestasse la loro origine, e così, dopo un lungo periodo di indagini durate da Natale a Pasqua, sono scattati gli avvisi di garanzia per frode nell’esercizio del commercio (secondo l’articolo 515 del Codice penale).

La truffa dei finti agnelli sardi era da tempo nota a molti allevatori dell’isola, che infatti sono stati i primi, insieme alle loro associazioni di categoria, a denunciare il fattaccio. In Sardegna, infatti, l’allevamento ovino è tra le più diffuse attività agricole, con 16 mila aziende che se ne occupano, per un numero di capi che ammonta a tre milioni (il 41% del patrimonio italiano). E dato che dal 2005 il marchio igp era attribuibile anche agli agnelli nati, allevati e macellati in Sardegna, subito sono scattate le pratiche illeciti che hanno fatto annusare l’odore delle agromafie. Proprio Coldiretti, che di recente ha pubblicato un interessante rapporto su questo triste fenomeno, ha infatti rivolto un plauso alle forze dell’ordine che hanno compiuto l’operazione.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter