Agricoltura, l’ottavo Programma quadro

Agricoltura, l'ottavo Programma quadro - Immagine
Un progetto del parlamentare La Via per favorire la ricerca e l\'innovazione nel settore primario europeo.

"Innovare la gestione di risorse naturali e umane": é quanto auspicato dall’onorevole Giovanni La Via, relatore per parere sulle nuove strategie europee per la ricerca e l’innovazione. "La ricerca – dichiara La Via – é spesso troppo lontana dalla realtà imprenditoriale agricola. Bisogna promuovere, invece, quelle prassi produttive che siano adeguatamente calibrate a specifiche aree o a particolari comparti in cui sussistono carenze e svantaggi, che la ricerca deve contribuire a rimuovere in maniera tempestiva ed efficace. E`sul campo che la ricerca deve mostrare la propria validità, e sappiamo bene che per l’agricoltura tale valore significa non solo maggiore produttività, rispetto dell’ambiente e qualità dei prodotti, ma anche nuovi investimenti aziendali ed occupazionali."

Il progetto dell’onorevole La Via, presentato oggi alla Commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale del Parlamento europeo, tende ad analizzare il punto di vista agricolo in tema di fabbisogno di ricerca ed innovazione nei vari ambiti di attività, da tenere in considerazione nella redazione dell’8° Programma quadro di ricerca e sviluppo tecnologico. I programmi quadro di ricerca e sviluppo tecnologico costituiscono il principale strumento con cui l’Unione europea finanzia la ricerca. Attualmente, infatti, é ancora operante il 7°Programma Quadro, per il quale sono stati stanziati 32.413 milioni di euro. Tale programma ha suddiviso i fondi per tematiche e, tra queste, figurava quella relativa ai prodotti alimentari, all’agricoltura e alle biotecnologie, alle cui ricerche è stato destinato un importo di 1.935 milioni di euro.

"L’8° Programma Quadro sarà lo strumento con cui verrà finanziata la ricerca e l’innovazione nel prossimo periodo di programmazione: per l’agricoltura europea alle soglie di una nuova riforma di settore, tale provvedimento significherà molto – conclude Giovanni La Via – anche in riferimento alle possibili sinergie con le finora previste risorse per l’innovazione nel secondo pilastro della futura PAC".

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter