Suicidi di agricoltori, triste boom in Francia

Suicidi di agricoltori, triste boom in Francia - Immagine
Caso unico nel mondo, le difficoltà economiche hanno causato una grande ondata di suicidi tra gli operatori francesi del settore primario. Ministero preoccupato.

I suicidi degli agricoltori in Francia sono diventati un caso preoccupante: in media ne avviene uno al giorno, 32 all’anno ogni 100 mila lavoratori, contro 28 tra gli operai e 8 tra gli impiegati. Dati che hanno fatto scatenare una lunga serie di indagini sociologiche in collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura francese e le associazioni di categoria. Per ora, si è scoperto che le cause principali sono le difficoltà economiche, la solitudine, l’angoscia per la propria condizione che non migliora mai e la convinzione ingiustificata di essere considerati membri di una classe privilegiata.

A quanto pare, l’evento che più ha scatenato il grande aumento dei suicidi tra gli agricoltori è la crisi economica: nel 2009 i redditi dei colleghi francesi sono calati del 32%, tornando al livello degli anni ’80, e non hanno più ripreso a risalire. Da allora si è scatenata l’ondata di questo triste fenomeno, caso unico in tutto il mondo. Tanto che l’opinione pubblica francese, di questi tempi, non fa altro che parlare di questo.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter