Pesca, Romano annuncia blocco di 45 giorni

Pesca, Romano annuncia blocco di 45 giorni - Immagine
Pesce dimezzato nel mare Adriatico: secondo il ministro delle politiche agricole è necessario fermare l\'attività di pesca

Il ministro delle politiche agricole vuole bloccare la pesca italiana per 45 giorni. La notizia, annunciata oggi dal sito della Coldiretti, è piovuta come un fulmine a ciel sereno: in seguito all’incontro avuto da ImpresaPesca Coldiretti col ministro Saverio Romano, quest’ultimo, davanti alle pressioni dell’associazione, ha deciso di proporre un blocco temporaneo obbligatorio della pesca a strascico e volante, in modo da aiutare la ripresa della riproduzione ittica. Ripresa che sembra necessaria, dal momento che i primi mesi del 2011 hanno visto il dimezzamento dei pesci nel solo mare Adriatico. Si spera allora che la misura sarà sufficiente, a patto che venga realmente attuata.

A seguito della profonda diminuzione del pesce nei mari italiani, la pesca nazionale è crollata improvvisamente, provocando un naturale aumento delle importazioni del +19% nel solo mese di gennaio. Per questo ImpresaPesca Coldiretti ha deciso di chiedere un incontro con il ministro Romano, durante il quale Tonino Giardini, presidente dell’associazione, ha anche pensato alla tutela ittica a lungo termine: tra le altre misure richieste, ci sono la realizzazione di distretti di pesca, il rafforzamento della tracciabilità della filiera ittica, l’avvio di progetti di promozione del made in Italy con particolare enfasi sul chilometro zero, la rivalutazione delle organizzazioni di produttori, il lancio di misure a sostegno del credito per le imprese, la tutela del prezzo e la riqualificazione dei mercati e delle filiere ittiche.

Davanti a tutte queste richieste, per ora il ministro Romano si è impegnato solo a proporre il blocco della pesca per 45 giorni. Coldiretti ha espresso apprezzamento per la promessa, mentre le reazioni delle altre associazioni di categoria non solo ancora note. Tutti restano in attesa di verificare se verrà davvero proposto un decreto legislativo.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter