“La Pac va legittimata agli occhi dei cittadini”

"La Pac va legittimata agli occhi dei cittadini" - Immagine
Il discorso di La Via in occasione del secondo giorno di lavori del PPE a Palermo, incentrati su pesca e agricoltura. Presente anche il ministro Romano.

Oggi, la seconda parte dei lavori del Partito Popolare Europeo (PPE) a Palermo e’ stata dedicata all’agricoltura e alla pesca con particolare riferimento alle prossime riforme che interesseranno tali settori: la PAC e la PCP. L’On. Giovanni La Via (nella foto), nella sua relazione tenuta alla presenza del Ministro per le politiche agricole Romano, ha tracciato i punti cruciali dell’attuale dibattito sulla nuova politica agricola comune con particolare attenzione al tema della dotazione di bilancio.

"La PAC dovrà continuare ad avere un ruolo centrale nel bilancio generale dell"UE – ha dichiarato La Via – allontanando i tentativi di erosione della sua quota di bilancio da parte di altre politiche di settore. A tale fine bisognerà "legittimarla" agli occhi dei cittadini attraverso una maggiore componente ambientale ma anche attraverso una giustificazione della spesa agricola da realizzarsi nei territori, ai vari livelli, nei termini di efficienza e nel rispetto del principio di sussidiarietà. Una PAC forte con un bilancio forte non dovrà permettersi di non spendere in maniera efficiente i due euro che ciascun cittadino paga per la PAC per gli interventi previsti nel Primo e nel Secondo pilastro".

"Ma per fare questo – ha concluso Giovanni La Via – occorre anche una struttura amministrativa efficiente, snella e pronta a mettere a servizio dei cittadini una PAC che è dei cittadini, degli agricoltori e dei consumatori. La PAC quale fonte di beni pubblici i cui benefici non possono attendere le lungaggini burocratiche o generare oneri ulteriori."

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter