A Veronafiere il mondo del fotovoltaico

A Veronafiere il mondo del fotovoltaico - Immagine
2011-05-04

Verona, 4 – 6 maggio 2011

Oltre sessanta appuntamenti per informare e formare gli italiani sull’energia solare. In questo consiste SolarExpo, la mostra convegno internazionale che si terrà a Veronafiere dal 4 al 6 maggio 2011. Tre giorni che vedranno riunirsi 1350 espositori, dei quali il 40% provenienti dall’estero, e almeno 70 mila visitatori da Italia e non solo. Un evento più che mai attuale e necessario in questo periodo, che vede il dibattito pubblico fortemente incentrato sulle fonti di energia rinnovabile. Infatti, «questo tema nel 2011 ha destato talmente tanto interesse da far giungere sul nostro sito un numero doppio di visitatori rispetto allo scorso anno», ha dichiarato Luca Zingale, direttore di SolarExpo, in un’intervista apparsa quest’oggi sul quotidiano La Repubblica.

«Negli ultimi tre anni l’energia solare ha fornito all’Italia una quantità di elettricità pari a quella di una centrale nucleare – aggiunge Zingale – e senza inquinare. Entro il 2016 si stima che nove milioni di famiglie saranno coperte dal fotovoltaico». Un trend irreversibile, insomma, che coinvolgerà senza dubbio anche il settore primario. Per questo gli agricoltori che ne hanno la possibilità dovrebbero recarsi a Verona, ad uno dei maggiori eventi mondiali del settore fotovoltaico, per verificare cosa ha in serbo questa fonte di energia per il comparto agroalimentare.

I convegni in programma, d’altronde, sono tanti e molto interessanti. Al settore agricolo, in particolare, sono dedicati l’incontro "Biogas: come sarà l’impianto del futuro", in programma mercoledì 4 maggio alle ore 10, e "Cogenerazione da biomasse. Opportunità, innovazione e casi di successo", che si terrà giovedì 5 alle ore 10. Ma l’elenco degli incontri è molto più ricco: se ne può avere una panoramica visitando il sito www.solarexpo.com/fiera/.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter