Italia, raddoppiano i viaggi enogastronomici

Italia, raddoppiano i viaggi enogastronomici - Immagine
Il turismo enogastronomico per il nostro paese vale ben cinque miliardi: tutto grazie agli ottimi vini prodotti nell\'intera penisola.

Il vino è una merce di grande valore per il mercato italiano. Ma non solo per le vendite dirette: questo prodotto, infatti, nell’economia nazionale riesce ad alimentare anche un altro grande settore, ovvero quello del turismo enogastronomico, che per l’Italia vale ben cinque miliardi di euro. Una cifra molto elevata, che non esisterebbe se il nostro paese non potesse offrire dei prodotti di grande qualità come i vini tipici prodotti in ogni Regione. Grazie ad essi, invece, la formula del turismo enogastronomico in Italia sta funzionando molto: nel 2010, secondo i dati dell’Osservatorio nazionale del turismo diffusi da Coldiretti durante Vinitaly, i viaggi enogastronomici nel nostro paese sono addirittura raddoppiati rispetto al 2009.

Gli italiani che si spostano da una regione all’altra alla ricerca del buon vino l’anno scorso sono stati ben 2,7 milioni: quando si tratta di degustare un calice di ottimo rosso o bianco, accompagnato da pasti tipici e contornato da una visita presso le aziende agricole o le città d’arte, i nostri connazionali non si tirano affatto indietro. E tali gite sono anche l’occasione per acquistare una bottiglia di vino direttamente nel luogo di produzione: le vendite dirette in cantina, infatti, hanno raggiunto il valore record di 1,2 miliardi di euro, toccando il 15% di fatturato dell’intero settore vitivinicolo. I turisti amano assistere alla produzione, degustare ed apprezzare il prodotto finito e infine acquistarlo, risparmiando sul costo e godendosi una giornata di svago. Il vantaggio, ovviamente, è anche per le aziende agricole, che possono esprimere al meglio la loro filosofia lavorativa.

Il turismo enogastronomico sta raggiungendo un tale successo che, ultimamente, non sono solo gli italiani a prediligere questo tipo di gite: anche in Australia, Stati Uniti e Sudafrica, ha dichiarato Coldiretti, sono in forte aumento queste forme di visite.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter