Italia, continua la crisi degli agriturismi

Italia, continua la crisi degli agriturismi - Immagine
Tante statistiche, una sola visione: il settore agrituristico italiano sta cominciando a perdere colpi.

Come può la crisi del turismo incidere anche sul settore agricolo? Con le sofferenze degli agriturismi, ovviamente, questi ibridi tra strutture alberghiere ed aziende agricole di cui Agrinotizie ha già parlato delle difficoltà in cui versano. Difficoltà che sono le peggiori dell’intero comparto turistico italiano: come hanno segnalato gli ultimi dati dell’Osservatorio nazionale del turismo, infatti, se nel 2010 le presenze negli hotel si sono ridotte del -0,8% e quelle extralberghiere del -1,7%, negli agriturismi il calo ammonta al -2,1% rispetto al 2009. Cifre che sembrano esigue, ma che lo scorso anno hanno portato al licenziamento di 50 mila lavoratori con contratto a tempo indeterminato.

Agriturist ha fornito dei dati ancora più precisi sull’andamento delle presenze negli agriturismi, che nel 2010 sono aumentate rispetto all’anno precedente solo in aprile, giugno, novembre e dicembre, mentre in tutti gli altri mesi sono calate, soprattutto in estate, ovvero nel periodo di maggiore presenza: luglio -17,9%, agosto -19,3% (la media dell’intero settore alberghiero ammonta rispettivamente a -3,2% e -6%).

Sono soprattutto i turisti stranieri a mancare, come ha segnalato Bankitalia: nel periodo 2007/2010, la spesa degli stranieri per recarsi in vacanza in Italia è scesa del -7%, e anche il loro periodo medio di permanenza in agriturismo si è ridotto, secondo Istat, da 6,26 giorni nel 2008 a 6,11 giorni nel 2009 (-2,4%). Per gli italiani, invece, si è passati da 4,68 a 4,59 giorni, sempre riferendosi ai soli agriturismi. Il tutto corrisponde ad una perdita di denaro che nel 2010 ha raggiunto i 25 milioni di euro per il calo delle presenze in agriturismo, ai quali vanno sommati i 40 milioni sottratti al settore agricolo a causa della minore domanda di prodotti agroalimentari da parte dei ristoranti.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter