AgrinotizieFebbraio 28, 20113min16490

Un mondo nuovo con le cabine SVC di Valtra

Un mondo nuovo con le cabine SVC di Valtra - Immagine
Valtra le ha lanciate al mondo due anni fa, e da allora nessun operatore agricolo ha saputo rinunciarci. D\'altronde, con i finestrini laterali la visibilità sul trattore è tutta un\'altra cosa...

Sono state presentate esattamente due anni fa, in occasione dell’edizione 2009 del Sima, e da allora hanno rivoluzionato non solo il settore della zootecnia, ma anche quello dei lavori forestali e stradali. Sono le cabine SVC di Valtra, una sigla che sta per Side Visibility Cab, ovvero cabine ad alta visibilità laterale progettate apposta per i trattori. In Francia i finestrini laterali sono già utilizzati da diversi anni sui mezzi agricoli, ma è stata Valtra a migliorare questa semplice tecnologia e a farla conoscere a tutto il mondo: da allora, centinaia di agricoltori e contoterzisti hanno ordinato dei trattori Valtra Serie N, quelli appunto dotati di cabine con finestrini laterali integrati. Tale opzione era prima disponiible solo per i modelli della Serie 6000, che ha avuto un grande successo in Francia proprio per questo motivo. Perciò, una volta cessata la produzione di tale serie, Valtra non ha potuto rinunciare a dotare la Serie N delle cabine così tanto apprezzate dagli operatori agricoli francesi e non.

Con le cabine SVC, infatti, si facilita molto il lavoro degli agricoltori che devono nutrire il bestiame: la visibilità offerta è notevolmente migliore rispetto agli altri trattori, tanto che la Serie N è oggi molto acquistata anche dai contoterzisti che tagliano l’erba a bordo strada o dagli operatori forestali che effettuano operazioni di disboscamento. Il successo della Serie N è stato esplosivo persino in Gran Bretagna, dove, nonostante la guida sia a sinistra, la cabina SVC è di grande aiuto per chi lavora in retromarcia. I vantaggi apportati, infatti, vanno ben oltre il semplice finestrino laterale integrato: la visibilità è migliorata anche dal parafango destro, di ampiezza ridotta, e dall’innovativo tergicristallo per aiutare in caso di pioggia. I pannelli laterali e posteriori, inoltre, sono in policarbonato, un materiale in grado di proteggere il conducente da eventuali detriti scagliati all’interno della cabina durante il lavoro.

Sembra che Valtra abbia pensato proprio a tutto: le cabine SVC sono infatti adattabili alle esigenze di ogni settore, dal forestale (al quale sono dedicati i finestrini superiori) al cantieristico (che può contare su pneumatici industriali già montati, caricatore frontale, sollevatore anteriore, assale anteriore con sospensioni e comandi per marcia indietro Twin Trac), entrambi bisognosi di grande visibilità durante il lavoro. Una visibilità che solo le cabine SVC di Valtra sanno offrire.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter