Tabacco, coltivatori contro manifatture

Tabacco, coltivatori contro manifatture - Immagine
L\'Organizzazione nazionale del tabacco ha organizzato una protesta davanti al Ministero delle Politiche Agricole per lamentarsi della supremazia delle manifatture.

Le preoccupazioni della filiera del tabacco sono scese in piazza a Roma. L’Organizzazione Nazionale del Tabacco, insieme a Coldiretti, ha infatti organizzato lo scorso mercoledì una giornata di protesta che ha coinvolto i coltivatori di tabacco delle principali regioni produttrici – ovvero Toscana, Umbria, Lazio, Veneto e Campania -, i quali hanno manifestato in circa un migliaio davanti al Ministero delle Politiche Agricole. Motivo della rivolta è la forte crisi dei coltivatori di tabacco provocata dalle manifatture italiane, le quali continuano a mantenere incerti i loro acquisti di materia prima, mettendo a rischio ben 60 mila posti di lavoro.

I coltivatori, infatti, esigono che le manifatture prendano degli impegni certi e duraturi sull’acquisto di tabacco, in modo da garantire l’equilibrio del mercato, oggi tutto a sfavore del settore primario, che non può appoggiarsi su alcuna certezza di acquisto e che dunque riceve delle entrate molto esigue. Il Ministero delle Politiche Agricole, va ricordato, ha già invitato le singole manifatture a rinnovare i contratti di acquisto sottoscritti in passato, ma, a quanto pare, non ha ricevuto molta attenzione. Per questo i tabacchicoltori hanno deciso di protestare in maniera decisa, ricordando che sono loro i primi a muovere un settore molto remunerativo per l’intera economia italiana: gli ettari coltivati a tabacco nel nostro paese, infatti, sono quasi 30 mila, suddivisi tra 5700 aziende che garantiscono oltre 33 milioni di ore di lavoro in campagna. Ma, per ora, a guadagnare grazie a tutto ciò sono solo le manifatture italiane, che decidono il prezzo finale all’ultimo momento.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter