Grano a 8,8 dollari: colpa della siccita’

Grano a 8,8 dollari: colpa della siccita' - Immagine
La grave carestia in Cina provoca un nuovo rialzo delle quotazioni di Chicago

Il prezzo del grano sale ancora. Dopo le proteste contro la fame avvenute in Egitto, che hanno fatto volare le quotazioni del frumento al Chicago Board Trade, ora ci ha pensato la siccità che ha colpito la zona settentrionale della Cina a far toccare al prezzo del grano il suo picco massimo degli ultimi tre anni: 8,8 dollari per bushel, circa 24 centesimi al chilogrammo. Tutto ciò, come detto, è dovuto ad una situazione di emergenza avvenuta in Cina: la provincia di Shandong, una delle regioni più proficue al mondo per la coltivazione di grano, è stata infatti colpita dalla più grave siccità caduta dal 1800 ad oggi.

Ovvia conseguenza della catastrofe è stato il calo produttivo di grano, e dunque il rialzo dei prezzi, già incrementatosi in precedenza a causa delle restrizioni delle esportazioni decise da Russia e Ucraina, colpite da violenti incendi la scorsa estate, poi dalle alluvioni in Australia, e infine dall’annuncio del governo egiziano, già primo importatore mondiale di grano duro, di voler aumentare ulteriormente la propria quota di mercato. Senza contare che anche altri paesi come la Germania, il Canada e l’Italia hanno avuto qualche problema con le coltivazioni a causa delle abbondanti piogge che hanno alterato il normale svolgimento delle semine.

Il prezzo del grano duro ha così ripreso la sua salita: dopo marzo 2008, quando è stato registrato il record assoluto di 13 dollari per bushel, le quotazioni erano crollate a soli 5 dollari per bushel, ma da febbraio 2010 hanno ricominciato a salire progressivamente. La paura è che si raggiunga un nuovo picco record, che non farebbe bene al mercato mondiale, già colpito dalle grandi speculazioni e dall’instabilità dei prezzi che impedisce di programmare le coltivazioni.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter