VinOliTech

VinOliTech - Immagine
2011-02-18

Ancona, 18 – 20 febbraio 2011

"Salone delle macchine e attrezzature per l’enologia e per l’attività vitivinicola e olivicola". Così si presenta la quarta edizione di VinOliTech, importante evento che si terrà alla fiera di Ancona dal 18 al 20 febbraio 2011 e che costituirà un’importante vetrina per tutto ciò che riguarda la lavorazione di vigneti e uliveti, dal raccoglimento della materia prima fino alla creazione del prodotto finito. Per i due settori di cui si occupa, VinOliTech costituisce uno dei principali appuntamenti, soprattutto per gli operatori del centro e del sud Italia.

L’area espositiva è di ben diecimila metri quadrati, occupati da espositori italiani e stranieri, e oltre a questo sarà attivo il centro congressi in cui si terranno numerosi incontri di formazione professionale, convegni e seminari, in collaborazione con le associazioni di categoria. Argomenti principali degli incontri saranno la biodiversità, la legislazione vitivinicola e le tecniche di lavorazione di vigneti e uliveti. Molto interessante, ad esempio, sembra l’incontro organizzato dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini, che illustrerà le nuove norme europee in materia di etichettatura.

Altri convegni già annunciati sono quello promosso dall’Agenzia Servizi Settore Agroalimentare delle Marche, per presentare i risultati di una sperimentazione condotta sulle scelte varietali degli uliveti in base alla qualità e al territorio, e quello organizzato dall’Ordine degli Agronomi sul deperimento precoce dei vigneti e le tecniche per prevenirlo. Il programma, tuttavia, è in fase di costante aggiornamento: si può trovare sul sito www.vinolitech.it.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter