Sostegno per i giovani agricoltori

Gli eurodeputati riflettono sulle necessità dei giovani imprenditori agricoli

30 novembre 2010 – I giovani in agricoltura portano una nuova vision che fa bene all’agricoltura: questo il messaggio degli eurodeputati della commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale rivolto ai giovani agricoltori europei presenti al Parlamento europeo.

"Assieme al ruolo delle donne in agricoltura – dichiara l’On.Giovanni La Via – la presenza dei giovani é un  dato che ci proietta in un futuro che é innanzitutto necessario garantire perché è poco quello finora messo in atto per favorire il loro insediamento in agricoltura".

Nel periodo 2007/2013 nell’Europa a 27 é di appena il 3% della spesa pubblica programmata per il secondo Pilastro della PAC l’aliquota riservata alla Misura 112 dei PSR regionali.

"Servono maggiori risorse dedicate ai giovani e a tale fine bisogna intervenire – prosegue La Via – in maniera incisiva nella nuova PAC per creare maggiori opportunità per le ragazze e i ragazzi che scelgono di diventare imprenditori agricoli.

Certo che é necessario il ricambio generazionale – conclude La Via – nella gestione delle imprese agricole ma il rilancio produttivo delle stesse non può che avvenire attraverso investimenti, una formazione adeguata ed  un’informazione costante ed aggiornata".
 

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono contrassegnati da *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter