Nuove applicazioni per la cipolla

Nuove applicazioni per la cipolla - Immagine
Da Spagna e Stati Uniti arrivano nuovi studi riguardo al settore agricolo

La ricerca e la tecnologia fanno passi da gigante anche nel settore agricolo. Sono due, in particolare, le novità che hanno scosso di recente il mondo agrario. La prima arriva dalla calda Spagna: un gruppo di ricercatori catalani ha dimostrato che i flavonoidi allungano la vita del cibo. Tali sostanze, già studiate per i loro benefici sulla salute umana, sono presenti soprattutto nel bulbo della cipolla gialla, ortaggio coltivato in larga misura proprio in Catalogna. Nel dettaglio, lo studio ha evidenziato come i flavonoidi possano ridurre l’ossidazione dei grassi nelle emulsioni acquose e oleose ed inibire lo sviluppo dei microrganismi che alterano il sapore del cibo e lo fanno deteriorare. Se queste dimostrazioni scientifiche saranno applicate, i coltivatori di cipolla potranno aumentare significativamente i loro guadagni.

La seconda buona notizia arriva invece dagli Stati Uniti, dove è stato sviluppato un sistema per calcolare le emissioni di gas serra delle aziende agricole, incrociando fattori quali il tipo di coltivazione e le tecniche adottate, in modo da definire non solo il livello di inquinamento, ma anche i possibili modi per risparmiare. I ricercatori americani hanno ad esempio spiegato come ridurre le emissioni del 50% nelle coltivazioni di mais, adottando la tecnica "zero lavorazione" anzichè la fertilizzazione intensiva, senza tuttavia penalizzare la produzione.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter