Nuove norme per i sollevatori telescopici

Nuove norme per i sollevatori telescopici - Immagine
Dal 1° ottobre devono essere dotati di un sistema elettronico di stabilità

Da quando sono presenti sul mercato, il loro successo è stato strepitoso: stiamo parlando dei sollevatori telescopici, una nuova tecnologia molto apprezzata dagli operatori del settore grazie alla comodità che offre nello spostamento dei materiali. Dal 1° ottobre scorso, però, è entrata in vigore una norma europea che sancisce l’obbligo di inserire un sistema elettronico di stabilità longitudinale nei macchinari dotati di sollevatore telescopico. Questo perchè tale tecnologia, pur con tutto il suo bagaglio di innovazione e comodità, alzava troppo il rischio di perdita di stabilità del trattore, costituendo un forte pericolo soprattutto per il conducente.

Ma ora, grazie alla nuova norma sulla "Sicurezza dei carrelli industriali" promulgata dall’Unione Europea e recepita dall’Italia, qualsiasi nuovo sollevatore telescopico immesso nel mercato dovrà essere dotato di questo dispositivo, che impedisce al sollevatore di diventare instabile e dunque di ribaltarsi. Il trucco è presto detto: nel sollevatore sono presenti dei sensori elettronici che monitorano costantemente il carico, e che sono pronti ad avvisare l’operatore nel caso si stia per raggiungere la soglia di instabilità. Ma non solo: nel caso l’allarme venga ignorato, il bravo dispositivo impedirà di effettuare qualsiasi altra manovra di comando finchè non verrà ristabilito un livello sicuro di stabilità.

Ovviamente il blocco delle manovre non è improvviso, bensì molto dolce e graduato, in modo da non costituire un ulteriore ostacolo al conducente. Il sistema, tuttavia, per ora presenta una mancanza non indifferente: l’instabilità monitorata è solo quella longitudinale, mentre quella laterale non è tenuta sotto controllo. Gli operatori dovranno continuare a stare con gli occhi bene aperti.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter