Raccolta dei cereali

Raccolta dei cereali - Immagine
Calano gli ettari di terreno riservati a questa coltivazione

Il settore cerealicolo è in continua crisi: la trebbiatura del 2010 ha fatto segnare il -6% delle superfici coltivate a cereali in Italia. Una cifra meno preoccupante del -16% registrato lo scorso anno, ma comunque negativa: gli ettari di terreno si sono ridotti a 2,13 milioni. Il calo maggiore è stato quello dell’orzo (-16%), seguito da avena (-15%), grano tenero (-5%) e grano duro (-1%).

Fra le regioni, la percentuale più drastica è quella del Friuli Venezia Giulia, dove gli ettari sono diminuiti del 20%. Poco peggio in Abruzzo (-18%), Molise (-17%), Sicilia (-16%) e Marche (-14%). Ma ci sono anche cifre positive: è il caso delle regioni dove lo scorso anno la crisi è stata più netta. Così, la Sardegna si è ripresa di ben il 35%, seguita da Calabria (+20%), Lazio e Toscana (+8%). Le statistiche, contenute nel bollettino "Agrit" recentemente pubblicato dal Ministero delle Politiche Agricole, esamina la situazione regionale anche suddividendola per tipo di cereale: fra le percentuali più preoccupanti si segnalano il calo di frumento tenero in Abruzzo e Molise (-20%) e quello di frumento duro in Friuli (-19%). Eccezionale ripresa, invece, del grano duro in Sardegna (+45%) e Lazio (+42%).

Ma ad impaurire è anche la qualità dei cereali, che quest’anno si preannuncia mediocre in particolare per il grano duro, a causa delle numerose piogge cadute lo scorso inverno e a metà giugno, cioè alla fine del ciclo. I primi pesi ettolitrici raccolti, infatti, nel Nord Italia non superano gli 82 kg/hL. Inoltre le micotossine, particolarmente diffuse quest’anno, hanno dato il colpo di grazia alle raccolte. Migliore sembra la situazione del grano tenero, sia per la qualità che per la quantità.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter